Cerca nel blog

martedì 9 luglio 2013

Pimp my Firefox/Chrome Browser - AdBlock Plus e NoScript

Una delle estensioni più utili di Firefox e Chrome è senz'altro AdBlock Plus. Conosco amici la cui navigazioni su siti come Youtube è cambiata radicalmente grazie ad essa (specialmente se ascolate playlist musicali). La sua funzione è semplice e pratica: rimuovere la quasi totalità dei banner pubblicitari presenti sulle pagine internet che state sfogliando. Se non lo avete mai provato questa è la vostra occasione: AdBlock Plus per FirefoxAdBlock Plus per Chrome. Installateli sul vostro browser di fiducia, notate la differenza. Non credo tornerete sui vostri passi e, come me, lo consiglierete a quanti più potete. 
 
Spesso, però, sarete costretti a disabilitarlo visto che molti siti di streaming sportivo e multimediale, sopravvivendo di passione e inserzioni di Google Adsense, permettono la visone dei contenuti offerti solo se è garantita la presenza della pubblicità. Vi consiglio di ripassare bene la procedura di disinstallazione momentanea perchè spesso tornerà utile. Dispiace allora sapere che Google sta cercando di accordarsi con Adblock Plus in modo che i propri annunci siano inseriti in una "whitelist" del programma. Gli introiti generati dalla pubblicità sono notevoli e AdBlock li ha erosi sensibilmente negli ultimi anni: da qui si evincono le ragioni dell'agreement. Se non mi sbaglio, però, queste liste sono personalizzabili dall'utente, a patto che quest'ultimo perda tempo a regolare i settaggi di base. Comunque vada rimarrà comunque un ottimo baluardo contro pubblicità dannose e fraudolente (sempre che anche loro non giungano a patti con AEPO, l'azienda dietro all'estensione).


Una chicca installabile dai soli estimatori del Panda Rosso è NoScript, come spiegato da Paolo Attivissimo durante l'ultimo episodio del Disinformatico. L'estensione rende la navigazione più sicura (limita Javascript, Java, Flash, Silverlight, script lato client saltuariemente malevoli direttamente eseguiti dal proprio PC), meno tracciabile (qualcuno dice Prism?) e vagamente più veloce

Attenzione: astenersi "non" perditempo: i parametri di filtraggio li decidiamo noi e li dobbiamo insegnare di volta in volta a NoSCript. Se avete usato ZoneAlarm come firewall siete già allenati e avete capito come funziona.

Per installare NoScript (è gratuito, sostenuto da libere donazioni), andate con Firefox a http://noscript.net/getit e cliccate sul pulsa nte Install. Firefox vi chiederà il permesso d’installazione: dateglielo e confermatelo anche nella schermata successiva, poi riavviate il browser.


Ogni volta che giungerete su un sito mai visitato, la banda gialla in fondo allo schermo comparirà chiedendovi il grado di fiducia che riponete su di esso. Non vi resta che addestrarlo pazientemente cliccando prima su Options e poi su Allow this Page se si tratta di pagine normalmente navigate (Facebook, Wikipedia, Youtube...), su Untrusted se non siete sicuri oppure su Temporarily allow this page se volete studiarne il comportamento senza impegno immediato. La maggior parte dei siti smetterà di funzionare del tutto se non inseriti nella whitelist: starà a voi crearla con giudizio.


All’inizio è un po’ una scocciatura, ma Noscript impara in fretta e il guadagno in termini di privacy, velocità e sicurezza giustifica la fatica.



Nessun commento:

Posta un commento