martedì 25 luglio 2017

Il Disinformatico di Paolo Attivissimo del 21 Luglio 2017 - #Apple #Android #Ross128 #rollingshutter #iot




PUNTATA 512

I titoli di ogni notizia contengono un link all'articolo originale pubblicato sul blog Il Disinformatico di Paolo Attivissimo.




Argomenti della Puntata


Aggiornamenti Apple sopratutto per iOS


Apple, aggiornamenti di sicurezza essenziali (uno anche per Android) | Il Disinformatico

Apple ha rilasciato iOS 10.3.3, che contiene correzioni fondamentali per quanto riguarda la sicurezza di base. Come descritto nelle note tecniche, è disponibile per iPhone 5 e successivi, per iPad di quarta generazione e successivi, e per gli iPod touch di sesta generazione.



Android ha il suo antivirus ufficiale: Google Play Protect

In arrivo Play Protect, "antivirus" di Google per Android | Il Disinformatico

Ultimo aggiornamento: 2017/07/21 11:35. Se avete un dispositivo Android, provate ad andare nelle Impostazioni, selezionate la voce Google - Sicurezza (da non confondere con Accesso e sicurezza)- Verifica app. Se avete questa voce e compare un'icona con uno scudo verde e il triangolo di Google Play, come mostrato qui accanto, siete protetti da Google Play Protect, un nuovo "antivirus" per Android realizzato e distribuito automaticamente da Google.



Segnale radio interessante proveniente da Ross 128

"Strano segnale" da una stella vicina? Interessante, ma non è ET | Il Disinformatico

Come sempre quando il mondo scientifico annuncia di aver ricevuto segnali interessanti dal cosmo, anche stavolta si è scatenato l'entusiasmo di chi spera che si tratti finalmente della prova dell'esistenza della vita intelligente al di fuori della Terra. Ma vista l'importanza della questione e la frequenza dei falsi allarmi, è meglio andarci cauti.




Rolling Shutter: il video dell'uccellino che sembra sospeso a mezz'aria

Video: perché questo uccellino sta a mezz'aria con le ali ferme? | Il Disinformatico

Quasi due milioni di visualizzazioni per un video di un uccellino che svolazza davanti a una telecamera di sorveglianza domestica possono sembrare tante, ma se lo guardate (dura solo undici secondi) capirete il motivo di tanto interesse: il volatile sta sospeso in aria senza che si veda alcun movimento delle ali.


Attacco informatico ad un Casinò veicolato da un acquario per i pesci "smart"

Attacco informatico al casinò tramite.... l'acquario? | Il Disinformatico

Il Comandante Adama di Battlestar Galactica aveva capito tutto: le interconnessioni fra computer sono un tallone d'Achille. La CNN racconta uno dei casi più bizzarri di attacco informatico degli ultimi tempi, messo a segno sfruttando un'interconnessione decisamente inconsueta: un acquario.