Il Disinformatico di Paolo Attivissimo, puntata 514 (8 settembre 2017) - #Equifax #DataBreach #Antibufala


I titoli di ogni notizia contengono un link all'articolo originale pubblicato sul blog Il Disinformatico di Paolo Attivissimo.



Argomenti della Puntata


Equifax: furto di dati ai danni di 143 milioni di statunitensi

Rubati i dati di metà degli americani a Equifax. Quella che doveva custodirli | Il Disinformatico

Stanotte è stato reso pubblico un furto di dati ai danni di circa 143 milioni di americani, cioè il 44% della popolazione. Numericamente ci sono stati casi peggiori, come quello dei dati di 412 milioni di utenti del sito d'incontro AdultFriendFinder l'anno scorso e quello che ha colpito un miliardo e mezzo di utenti di Yahoo.


La notizia su Krebs on Security:

Krebs on Security

Equifax, one of the "big-three" U.S. credit bureaus, said today that a data breach at the company may have affected 143 million Americans, jeopardizing consumer Social Security numbers, birth dates, addresses and some driver's license numbers. In a press release today, Equifax [ NYSE:EFX] said it discovered the "unauthorized access" on July 29, after which it hired an outside forensics firm to investigate.



Mai postare sui social la foto dei biglietti aerei prima della partenza

Che male c'è a pubblicare una foto della carta d'imbarco o dei biglietti per un concerto? | Il Disinformatico

Capita spesso di vedere gli amici che festeggiano pubblicamente la partenza per un viaggio o la partecipazione a un concerto mettendo sui social network le foto dei propri biglietti. Basta cercare su Instagram parole chiave come "boarding pass" o "concert ticket" per vederne decine di migliaia di esempi come quello qui accanto.


La notizia su MotherBoard:

Why You Should Never Post Pictures of Your Flight Tickets or Keys

A quick search for the hashtag #boardingpass comes up with around 92,000 results on Instagram. According to our calculations, that's exactly 92,000 too many. That's because it's not only your followers who delight in a lighthearted announcement of your upcoming trip or vacation-criminals who are either interested in stealing your identity, using your name to fly somewhere, or taking over your account can cause a lot of damage with a photo of your boarding pass.



Antibufala: la solita bufala social che diffama degli innoccenti

Antibufala: attenti alle richieste di amicizia del signor Bonomi, è un hacker! | Il Disinformatico

Da qualche tempo circola sui social network questo allarme: Dì a tutti i contatti della tua lista di Messenger di non accettare la richiesta di amicizia di F********** Bonomi Lui ha una foto con un cane. È un hacker e ha collegato il sistema al tuo account di Facebook.



Antibufala: l'incontro più disastroso della storia

L'appuntamento online più imbarazzante della storia? | Il Disinformatico

No, vi garantisco: questa non è una leggenda metropolitana. È un caso reale e verificato (c'è la conferma dei vigili del fuoco di Bristol), anche se somiglia moltissimo a una classica leggenda di Internet.