Il Disinformatico di Paolo Attivissimo, puntata 546 del 27 Aprile 2018 - #Google #OKGoogle #Debunking #Nufologia #Apple #iOS #Glympse



I titoli di ogni notizia contengono un link all'articolo originale pubblicato sul blog Il Disinformatico di Paolo Attivissimo.




Argomenti della puntata


Tenere attivo “OK Google” significa mandare pezzi di conversazioni a Google


Tenere attivo "OK Google" significa mandare pezzi di conversazioni a Google | Il Disinformatico

Ultimo aggiornamento: 2018/04/27 22:30. La funzione OK Google o Assistente Google degli smartphone Android è comoda, per carità: permette di usare queste parole per attivare il telefono e dargli dei comandi a voce. In teoria il telefono dovrebbe attivarsi soltanto quando viene pronunciato "OK Google", ma la realtà è diversa.



Se il Corriere fa fake news: l’astronauta, l’UFO e la “macchina della verità”


Se il Corriere fa fake news: l'astronauta, l'UFO e la "macchina della verità" | Il Disinformatico

Ultimo aggiornamento: 2018/04/27 11:20. Il Corriere della Sera ha pubblicato un articolo ( link intenzionalmente alterato; copia su Archive.is), firmato da Flavio Vanetti, nel quale si afferma senza ombra di dubbio che il celeberrimo astronauta Buzz Aldrin, uno dei primi due esseri umani a camminare sulla Luna nel 1969, ha "superato la prova della macchina della verità" a proposito delle sue dichiarazioni di aver visto un UFO durante la propria missione spaziale di quasi cinquant'anni fa.



iOS si aggiorna e risolve falla su codici QR


iOS si aggiorna e risolve falla su codici QR | Il Disinformatico

L'app Fotocamera di iOS, dalla versione 11 del sistema operativo, è in grado di decodificare i codici QR: basta inquadrarli e compare il testo equivalente. È una funzione molto comoda, per esempio per indicare un link complicato a un sito, ma ha un difettuccio: è possibile ingannare questa decodifica e farle visualizzare il nome di un sito innocuo mentre in realtà il link porta a un sito ostile.


Instagram, ora si può scaricare una copia dell’intero account


Instagram, ora si può scaricare una copia dell'intero account | Il Disinformatico

Instagram ha attivato una nuova funzione che consente di scaricare tutto il contenuto del proprio account. Da computer, si entra nell'account, si clicca sull'icona delle impostazioni (l'omino), si sceglie Modifica il profilo, si sceglie Privacy e sicurezza, si raggiunge la sezione Download dei dati e poi si clicca su Richiedi il download.


Condividere la propria localizzazione senza far installare app: Glympse


Condividere la propria localizzazione senza far installare app: Glympse | Il Disinformatico

Ultimo aggiornamento: 2018/04/27 14:30. Nonostante tutte le moderne tecnologie di geolocalizzazione integrate nei nostri smartphone, non è facile coordinare un raduno di tanti amici, colleghi o famigliari in un unico luogo e tenere traccia di dove sono tutti quanti.



Il Disinformatico di Paolo Attivissimo, puntata 545 del 20 Aprile 2018 - #Facebook #Debunking #Truffa #Minecraft #Nufologia #Telegram




I titoli di ogni notizia contengono un link all'articolo originale pubblicato sul blog Il Disinformatico di Paolo Attivissimo.




Argomenti della puntata


Due chiacchiere con “Berenice Dupons”, un truffatore sentimentale: bot o umano?


Due chiacchiere con "Berenice Dupons", un truffatore sentimentale: bot o umano? | Il Disinformatico

Ultimo aggiornamento: 2018/04/20 13:20. L'altro ieri mi sono intrattenuto brevemente con uno dei tanti truffatori che si spacciano in chat per belle ragazze per sedurre le persone e ottenerne denaro. Stavo concludendo il salvataggio di un ragazzo che era finito nelle loro grinfie.



Allerta in Minecraft per skin infettate, ma niente panico


Allerta in Minecraft per skin infettate, ma niente panico | Il Disinformatico

Kotaku segnala che oltre 50.000 giocatori di Minecraft sono alle prese con un allarme virus. Avast spiega che alcune skin caricate sul sito ufficiale di Minecraft contenevano malware. Se uno dei 74 milioni di giocatori di Minecraft le scarica, questo malware potrebbe in teoria riformattare i loro dischi rigidi e cancellare i dati di backup.


Nufologia: l’“UFO” avvistato vicino alla Stazione Spaziale


Nufologia: l'"UFO" avvistato vicino alla Stazione Spaziale | Il Disinformatico

Wired.it segnala (purtroppo regalandogli clic) l'ennesimo video ufologico che asserisce di documentare la presenza di un UFO vicino alla Stazione Spaziale Internazionale in una delle riprese delle telecamere esterne, diffuse in streaming. Il video mostra (da 0:57 in poi) solo delle macchie luminose indistinte che lampeggiano.



Facebook tenta di far passare il riconoscimento facciale anche in Europa


Facebook tenta di far passare il riconoscimento facciale anche in Europa | Il Disinformatico

Facebook sta iniziando a chiedere agli utenti europei e canadesi di attivare il riconoscimento facciale per identificarli nelle foto e anche nei video, come già avviene in molte altre regioni del mondo. Nell'UE questo riconoscimento era stato interrotto nel 2012 in seguito alle obiezioni dei legislatori e delle associazioni di tutela della privacy.


Telegram alle strette rivela il rischio di avere dispositivi chiusi come gli iPhone


Telegram alle strette rivela il rischio di avere dispositivi chiusi come gli iPhone | Il Disinformatico

Telegram è sotto attacco: la Russia lo accusa di favorire i terroristi dando loro un modo per comunicare senza essere sorvegliabili da parte delle autorità, ma il fondatore di Telegram, Pavel Durov, si rifiuta di dare alle autorità russe le chiavi di decrittazione dei messaggi degli utenti.







Il Disinformatico di Paolo Attivissimo, puntata 544 del 13 Aprile 2018 - #Facebook #Tesla #Illusionismo




I titoli di ogni notizia contengono un link all'articolo originale pubblicato sul blog Il Disinformatico di Paolo Attivissimo.


Argomenti della Puntata


In fuga da Facebook?


In fuga da Facebook? | Il Disinformatico

Negli ultimi giorni Facebook ha perso alcuni profili molto popolari e significativi e l'hashtag #deletefacebook sta facendo tendenza sul rivale Twitter. Sono gli effetti delle rivelazioni sull'operato del social network, che ha ammesso di aver "condiviso impropriamente" i dati di circa 87 milioni di persone, non 50 milioni come dichiarato inizialmente, con la società Cambridge Analytica, che li ha usati per tentare di influenzare le campagne elettorali in vari paesi.

<<Facebook dice che ritiene che “la maggior parte delle persone su Facebook potrebbe aver subito lo scraping del proprio profilo pubblico”. Lo scraping è la raccolta sistematica di informazioni da parte di terzi tramite sistemi automatici: questo vuol dire che i dati pubblici immessi in Facebook sono stati raccolti anche da altre organizzazioni, e che questo è avvenuto per almeno un miliardo di utenti.
... 
Sono anche emersi molti altri dettagli sulle pratiche di Facebook: aveva un progetto di raccolta di dati medici (ora bloccato) e concedeva a Mark Zuckerberg e alcuni dirigenti del social network il potere di cancellare i propri messaggi anche dalle caselle dei destinatari: un’opzione non disponibile agli utenti comuni, che possono cancellare la propria copia di una conversazione Messenger ma non quella del proprio interlocutore. E nelle audizioni di fronte al Congresso statunitense, Zuckerberg ha ammesso che Facebook raccoglie anche informazioni sulle persone che non sono iscritte al social network, creando i cosiddetti shadow profiles (profili ombra).>> [articolo]

Illusionismo Disinformatico





Incidente mortale in California con guida assistita, Tesla incolpa esplicitamente il conducente


Incidente mortale in California con guida assistita, Tesla incolpa esplicitamente il conducente | Il Disinformatico

Ultimo aggiornamento: 2018/04/15 01:00. Pochi giorni fa ho provato personalmente l'Autopilot più recente di Tesla e ora mi è molto più chiara la dinamica dell'incidente che è costato la vita a un utente di una Model X, Walter Huang, su un'autostrada californiana meno di un mese fa.





10 Amazing Websites You Haven't Seen Yet! 2018




WebOasis
https://weboas.is/
Digital Attack Map
http://www.digitalattackmap.com
Tunefind
https://www.tunefind.com/
Will Robots Take My Job?
https://willrobotstakemyjob.com/
Internet Live Stats
http://www.internetlivestats.com/
Zoom Quilt
http://zoomquilt.org/
ReviewMeta
https://reviewmeta.com/
Fakespot
https://www.fakespot.com/
My Live Signature
https://www.mylivesignature.com/
Stool Analyzer
http://www.stoolanalyzer.com
Make Everything OK
http://make-everything-ok.com/

‘Do You Trust This Computer?’ Trailer: Documentary Exploring Perils Of Artificial Intelligence - #AI #ElonMusk


'Do You Trust This Computer?' Trailer: Documentary Exploring Perils Of Artificial Intelligence Sets Switch-On Date

A new documentary Do You Trust This Computer? is making its world premiere Thursday at the Regency Village Theater in Westwood, with its timely exploration of the rise of artificial intelligence and the potential perils of thinking machines.


Watch

null