sabato 24 febbraio 2018

Il Disinformatico di Paolo Attivissimo, puntata 538 del 23 Febbraio 2018 - #Metadata #MiSafesMiCam #Stalkerware #GoogleSearch




I titoli di ogni notizia contengono un link all'articolo originale pubblicato sul blog Il Disinformatico di Paolo Attivissimo.



Argomenti della Puntata


Le parole di Internet: metadati (e cosa se ne fa WhatsApp)


Le parole di Internet: metadati (e cosa se ne fa WhatsApp) | Il Disinformatico

I metadati sono le informazioni che descrivono dei dati. Per esempio, i metadati di un documento Word possono essere la data e l'ora di creazione, il nome dell'autore e così via. I metadati di una fotografia possono essere il tipo di fotocamera, i parametri di scatto (tempo e diaframma), la data e l'ora dello scatto e le coordinate geografiche del luogo nel quale è stata fatta la foto.


Un’altra telecamera Internet vulnerabile: MiSafes Mi-Cam



Un'altra telecamera Internet vulnerabile: MiSafes Mi-Cam | Il Disinformatico

Le telecamerine di sorveglianza IP, quelle che si collegano tramite Wi-Fi e si usano per tenere d'occhio bambini, animali o ambienti domestici e di lavoro, si rivelano ancora una volta dei colabrodo di sicurezza.






Aziende aiutano stalker a violare le vite altrui, vengono violate


Aziende aiutano stalker a violare le vite altrui, vengono violate | Il Disinformatico

Mobistealth e Spymaster Pro sono due aziende che producono e vendono quello che si chiama stalkerware, ossia software per spiare le persone. Si tratta di prodotti per Android e iPhone che possono intercettare le conversazioni fatte su Facebook e su vari altri sistemi di messaggistica, localizzare la vittima grazie al GPS e (nel caso di Mobistealth) anche accendere a distanza il microfono dello smartphone sorvegliato, come racconta Motherboard.



Le ricerche di immagini in Google ora sono più facili


Le ricerche di immagini in Google ora sono più facili | Il Disinformatico

SearchReSearch ha pubblicato una bella analisi della novità che si trova da qualche tempo in Google Immagini: la serie di rettangoli colorati, contenente una o più parole, appena al di sotto della casella di ricerca. SearchReSearch spiega che si chiamano chip (non nel senso di "patatina", ma di " fiche da gioco") e sono dei suggerimenti per affinare la ricerca.