Il Disinformatico di Paolo Attivissimo, puntata 540 del 9 Marzo 2018 - #Scammers #UFO #Debunking #Alexa #Android



I titoli di ogni notizia contengono un link all'articolo originale pubblicato sul blog Il Disinformatico di Paolo Attivissimo.






Argomenti della Puntata



Il gabbator gabbato: finta “assistenza Microsoft” si fa fregare dalla vittima


Il gabbator gabbato: finta "assistenza Microsoft" si fa fregare dalla vittima | Il Disinformatico

Nella puntata precedente del Disinformatico radiofonico ho parlato del ritorno dei truffatori telefonici che si fingono rappresentanti del servizio di assistenza Microsoft per prendere il controllo dei computer delle vittime. Un lettore/ascoltatore, @acor3, mi ha segnalato questo video di Jim Browning, nel quale succede una cosa meravigliosa.







UFO in Antartide? No. Come al solito


UFO in Antartide? No. Come al solito | Il Disinformatico

Varie testate giornalistiche, come il Daily Mail e Russia Today (link intenzionalmente alterati), hanno pubblicato la foto satellitare di un presunto "UFO" che sarebbe precipitato in Antartide e che comparirebbe nelle immagini di Google Earth. La scoperta è attribuita* a un gruppo di ufologi che si fa chiamare Secureteam10 e pubblica su Youtube video nei quali annuncia incredibili scoperte ufologiche.



Amazon Echo (Alexa) si mette a ridacchiare in casa


Amazon Echo (Alexa) si mette a ridacchiare in casa | Il Disinformatico

CaptHandlebar (@CaptHandlebar) 23 febbraio 2018 Questa risatina inquietante è prodotta, secondo alcune segnalazioni confermate da Amazon, da Alexa, l'assistente vocale incorporata in Amazon Echo, un dispositivo che le persone comprano e si mettono in casa senza pensare che ha un microfono sempre aperto che capta tutti i suoni emessi in casa.








No, non tutti gli orologi d’Europa sono in ritardo di sei minuti per colpa di Serbia e Kosovo


No, non tutti gli orologi d'Europa sono in ritardo di sei minuti per colpa di Serbia e Kosovo | Il Disinformatico

Se avete letto titoli come I vostri orologi sono indietro di sei minuti (e la ragione è politica) ( Corriere della Sera), Gli orologi in Europa sono in ritardo di 6 minuti per una disputa sulla corrente elettrica ( Il Post) oppure I nostri orologi e sveglie in ritardo di sei minuti, la colpa è di Serbia e Kosovo ( Repubblica; i link sono intenzionalmente alterati) e vi state chiedendo se la notizia è una bufala, la risposta è sì, perlomeno nei titoli, che sono poco chiari.



Gattini, biscottini e piovre su Android


Gattini, biscottini e piovre su Android | Il Disinformatico

Se avete un telefonino Android recente, provate ad andare in Impostazioni - Sistema - Informazioni sul telefono. Toccate ripetutamente la dicitura Versione di Android: che cosa compare? Se ottenete un cerchio scuro (che è l'icona di un biscotto Oreo) e lo toccate più volte in rapida sequenza, compare un polpo che potete trascinare in giro sullo schermo trascinandolo per la testa, che richiama l'icona di Android.