Il Disinformatico di Paolo Attivissimo, puntata 548, 11 Maggio 2018 - #FakeNews #AssistentiVocali #WhatsApp




I titoli di ogni notizia contengono un link all'articolo originale pubblicato sul blog Il Disinformatico di Paolo Attivissimo.





Argomenti della puntata


Fabbriche di fake news: ora anche in Ghana

Fabbriche di fake news: ora anche in Ghana | Il Disinformatico

Uno dei dubbi più frequenti a proposito del fenomeno fake news è che le notizie false sono sempre esistite: ma allora come mai se ne fa un gran parlare proprio adesso? Convenienza politica? No, c'è una ragione molto concreta: le fake news di oggi sono industrializzate.





Riparare video danneggiati: una storia a lieto fine

Riparare video danneggiati: una storia a lieto fine | Il Disinformatico

Un mese fa ho assistito a una disfida amichevole fra auto sportive sulla pista dell'aeroporto di Parma: sui 400 metri da fermo ha stravinto una Tesla Model S P100D (10.86 secondi), battuta solo dalla moto Ducati Panigale (9.79).




Ingannare Siri, Alexa, Google Assistant con comandi vocali nascosti

Ingannare Siri, Alexa, Google Assistant con comandi vocali nascosti | Il Disinformatico

I dispositivi digitali dotati di riconoscimento vocale hanno una caratteristica che per molti utenti è inaspettata: "sentono" e "capiscono" in maniera molto differente da come lo facciamo noi. Di conseguenza, suoni che per noi non hanno senso, o non sono neanche udibili, possono essere usati per mandare a questi dispositivi dei comandi nascosti.



Ci risiamo: circola un nuovo messaggio che blocca WhatsApp

Ci risiamo: circola un nuovo messaggio che blocca WhatsApp | Il Disinformatico

Circola un allarme per un messaggio che, se visualizzato da WhatsApp sia su Android, sia su iOS, porta alla paralisi l'applicazione e obbliga a riavviarla. Alcuni giornali dicono addirittura che il messaggio distrugge fisicamente i telefoni, ma non è vero: cosa non si fa per qualche clic pubblicitario.



Intelligenza artificiale e robotica: demo impressionanti

Intelligenza artificiale e robotica: demo impressionanti | Il Disinformatico

Google ha presentato pochi giorni fa una demo di una conversazione telefonica nella quale un assistente digitale prenota un appuntamento dal parrucchiere in modo assolutamente naturale, dialogando con la persona che risponde alla chiamata e inserendo anche degli umanissimi "uhm" e "mm-mmh" qua e là.