lunedì 13 aprile 2015

Dr Joe Show - 5 Aprile 2015





Trivia Question


Quale gas prende il nome dalla parola greca “odore”?

L’Ozono (O3) dal greco “ozein” scoperto da Christian Friedrich Schönbein nel 1840, durante esperimenti di ossidazione lenta del fosforo bianco e di elettrolisi dell'acqua.


Esperimenti e Sbufalamenti
Come è possibile far entrare un uovo bollito privato del guscio all’interno di una bottiglia il cui collo ha un diametro molto più piccolo di quello massimo dell’uovo




Il trucco consiste nel dare fuoco ad un pezzo di carta, metterlo nella bottiglia, e chiuderla con l’uovo: dopo pochi secondi l’uovo comincerà ad essere risucchiato nella bottiglia. La combustione della carta consuma l’ossigeno presente nella bottiglia, ma non è responsabile per il vuoto parziale creato nella bottiglia. La combustione della carta produce infatti CO2 e vapore acqueo come prodotto finale. Pertanto questi gas vanno a sostituire l’ossigeno perso e non si ottiene una perdita di gas totale all’interno della bottiglia. La ragione per cui si riduce la pressione nella bottiglia è da imputare piuttosto  al calore trasmesso dalla combustione alle molecole di gas nella bottiglia che cominciano a muoversi più vorticosamente: ossigeno ed azoto tendono così a sfuggire dalla bottiglia prima che questa venga sigillata. (La pressione è da intendersi come la forza che le molecole di gas esercitano su una superficie). Anche se nella bottiglia ci sono meno molecole, l’azione del calore tende a farle collidere più frequentemente contro la superficie: questo significa che la pressione è sostanzialmente uguale dentro e fuori alla bottiglia. Ma quando la temperatura del gas diminuisce anche le collisioni contro la superficie diventano minori e perciò l'azione delle molecole esterne contro l’uovo che sigilla la bottiglia sono preponderanti rispetto all'azione delle molecole interne: il risultato è che l’uovo viene spinto all’interno della bottiglia. Per tirarlo fuori è necessario soffiare vigorosamente nella bottiglia (questo aumenta la pressione nella bottiglia).


La Coppettazione




Bufale sulla “Cupping Therapy”, in italiano Coppettazione: la coppettazione è una pratica terapeutica propria della Medicina cinese e fa parte delle pratiche terapeutiche esterne. La coppetta è costituita da un vasetto di vetro o ceramica o bambù del diametro di 5 cm circa che viene applicata sulla cute in precisi punti o aree per ottenere l'effetto terapeutico. La coppettazione non ha una base scientifica e sembra efficace solo nel controllo del dolore (effetto placebo) nonostante anche per questa indicazione le evidenze di efficacia siano piuttosto deboli. Oltretutto è impossibile effettuare studi rigorosi in doppio cieco su questa pratica (se ti stanno applicando una coppetta lo sai punto e basta).


Pasqua, Antrace e Vaccini
Antrace e la Pasqua Ebraica: la sesta piaga d’Egitto, quella della tempesta di sabbia in grado di provocare ulcere a uomini ed animali, potrebbe avere una spiegazione scientifica: l’antrace. L’antrace, o carbonchio, è un'infezione acuta causata dal batterio Bacillus anthracis che può rimanere dormiente nel terreno anche per anni. Il termine deriva dal greco ἄνθραξ, che significa "carbone", dal colore nero delle lesioni cutanee che si sviluppano nelle vittime di questa infezione.



La teoria dei germi di Pasteur venne formulata proprio con i batteri dell’antrace: il grande medico francese dimostrò che inoculando ad un gregge di pecore una formula attenuata dell’antrace (una soluzione di bacilli riscaldati), gli animali riuscivano a sviluppare l’immunità verso l’agente patogeno.

Nessun commento:

Posta un commento