domenica 10 aprile 2016

Il Disinformatico di Paolo Attivissimo - puntata 447, 8 Aprile 2016 - WhatsApp, Facebook, Phishing






Puntata 447

I titoli di ogni notizia contengono un link all'articolo originale pubblicato sul blog Disinformatico di Paolo Attivissimo.



SOMMARIO

Crittografia e WhatsApp: quanto è più sicuro comunicare rispetto a prima?

Dallo scorso martedì WhatsApp ha abilitato per tutti i suoi clienti (circa 1 miliardo) la crittografia "end to end" in modo da rendere meno vulnerabili le conversazioni: in pratica un messaggio parte già cifrato da un dispositivo, viaggia sui server di WhatsApp in forma cifrata (nemmeno loro potrebbero leggere i messaggi adesso), ed arriva al destinario ancora cifrato e pronto per essere decriptato.



Per attivare la crittografia è necessario avere l'ultima versione della App. Ora è più difficile per l'eventuale ficcanaso spiare i nostri messaggi. Diventerebbe inoltre impossibile per WhatsApp fornire ad un tribunale le comunicazioni degli utenti.
Per quanto le comunicazioni siano criptate, è bene ricordare che una copia dei messaggi è sempre visibile nei dispositivi dei destinatari, sui server di Apple se è attivo il backup di iCloud e su quelli di Google quanto i dati vengono salvati su Drive.







Articolo di Claudio Pomes su Navigaweb: qui.


Antiterrorismo: aspirante terrorista fermato dalla polizia inglese con un po' di astuzia

Per confermare i propri sospeti sull'attività terroristica di Junead Khan, la polizia inglese di Luton ha utilizzato tecniche di ingegneria sociale per farsi consegnare il telefono dal proprietario e disattivare il pin di sicurezza del dispositivo. Polizia di Luton 1, FBI zero.



Il furto da 3 milioni di dollari ai danni di Mattel realizzato con la tecnica del Phishing

Un attaccante utilizza una versione sofisticata di phishing in cui si finge un dirigente della Mattel (utilizzando una mail non sgrammaticata e rispettando le direttive aziendali per i pagamenti - sospetto un colpo dall'interno) richiedendo un pagamento di 3 milioni di dollari ad un nuovo fornitore in Cina (il destinatario della mail era uno dei dirigenti preposti ai pagamenti).

Dettagli: qui.

Approfondimento sul Phishing







Antibufala: dal 12 Aprile e Facebook permetterà di vedere chi visita il nostro profilo

Bufala che circola da anni sul web: non cascateci.









Nessun commento:

Posta un commento