Il Disinformatico di Paolo Attivissimo - Puntata 517 (29-09-17) #Apple #HighSierra #Instagram #Lena #Piracy




I titoli di ogni notizia contengono un link all'articolo originale pubblicato sul blog Il Disinformatico di Paolo Attivissimo.



Notizie di questa puntata


Arriva MacOS 10.13 High Sierra: aggiornamento importante ma non urgente | Il Disinformatico

Ultimo aggiornamento: 2017/09/29 9:40. Apple ha rilasciato l'aggiornamento gratuito del proprio sistema operativo per computer, macOS 10.13, denominato High Sierra: introduce parecchie novità tecniche, ma non c'è urgenza di installarlo. Anzi, vi conviene fare particolare attenzione prima di procedere.


Lena, la ragazza di Playboy più guardata nella storia dell'informatica | Il Disinformatico

Ultimo aggiornamento: 2017/09/28 17:40. La scomparsa di Hugh Hefner, fondatore di Playboy, a 91 anni, riporta in mente tante cose a tanti fruitori delle sue riviste e del suo impero basato sulle grazie femminili, ma fa riemergere anche una storia forse poco conosciuta che lega Playboy all'informatica in una maniera decisamente insolita.



Instagram attiva il blocco dei commentatori ostili | Il Disinformatico

Ultimo aggiornamento: 2017/09/29 10:00. Instagram cresce in fretta e ha ormai 800 milioni di utenti, di cui 500 milioni sono quotidiani, secondo i dati più recenti forniti dall'azienda, che insieme a WhatsApp fa parte di Facebook.


Lo studio sulla pirateria insabbiato dalla Commissione Europea | Il Disinformatico

Di solito mi capita di smentire le tesi di complotto e d'insabbiamento da parte dei governi, ma in questo caso faccio un'eccezione: una ricerca commissionata della Commissione Europea è stata davvero insabbiata. Si tratta di uno studio, costato 360.000 euro e completato nel 2015, sugli effetti della pirateria sui contenuti vincolati dal diritto d'autore.

La strana storia dell'"autopsia dell'alieno" ha un seguito: a teatro | Il Disinformatico

Nel 1995 il mondo intero parlò del filmato della cosiddetta "autopsia dell'alieno": un filmato in bianco e nero di 17 minuti che mostrerebbe, appunto, l'autopsia effettuata sul cadavere di un extraterrestre precipitato nel 1947 a Roswell, nel New Mexico.








Il Disinformatico di Paolo Attivissimo - Puntata 516 del 22 settembre 2017 #CCleaner #Antibufala #Apple #iOS11 #Porsche




I titoli di ogni notizia contengono un link all'articolo originale pubblicato sul blog Il Disinformatico di Paolo Attivissimo.







Argomenti della Puntata:


CCleaner di Avast conteneva software spione: come rimediare | Il Disinformatico

Ultimo aggiornamento: 2017/09/24 21:30. CCleaner è un'applicazione molto popolare per l'ottimizzazione dei computer Windows e Mac e dei dispositivi Android, che vanta circa 130 milioni di utenti ed è stata acquisita recentemente dalla società di sicurezza informativa Avast. Ma è emerso che alcune versioni contenevano un malware decisamente pericoloso, concepito per infiltrarsi nelle reti informatiche aziendali e prenderne il controllo.


Stasera a Patti Chiari parliamo di app ingannevoli e tracciamento pubblicitario | Il Disinformatico

La puntata di questa sera di Patti Chiari (RSI La1, dalle 21.10, rsi.ch/pattichiari) si occuperà anche di tracciamenti pubblicitari e app truffaldine che possono rubare dati ed essere un po' troppo ficcanaso. Parlerà dei permessi che diamo a queste app e sarò presente in studio e online per rispondere alle domande dei telespettatori.


Arriva iOS 11: le cose da sapere | Il Disinformatico

Ultimo aggiornamento: 2017/09/24 21:40. La versione 11 di iOS è uno degli aggiornamenti recenti più significativi del sistema operativo dei dispositivi Apple (multitasking sui tablet e realtà aumentata sono molto interessanti) ed è ora disponibile al pubblico da un paio di giorni dopo il consueto periodo di test.


Anche Porsche offrirà auto aggiornabili e con opzioni da sbloccare via Internet. È l'era dell'app-tomobile | Il Disinformatico

Al recente Salone dell'Auto di Francoforte, il presidente del consiglio di amministrazione di Porsche, Oliver Blume, ha fornito nuovi dettagli sulla Mission E, l'auto sportiva interamente elettrica presentata come concept due anni fa: sarà in vendita, ha detto, entro la fine del 2019.


Antibufala: Coca-Cola contaminata | Il Disinformatico

Mi arrivano molte segnalazioni di un allarme che circola sui social network e che riguarda la Coca-Cola, che secondo l'allarme (lo dico subito: è un falso allarme) sarebbe da evitare "per le prossime settimane" perché "un lavoratore aziendale ha aggiunto il suo sangue contaminato da HIV".






Quanto siamo tracciabili e spiabili tramite app e pubblicità: inchiesta della TV svizzera - #internet #privacy #sicurezza #app


Quanto siamo tracciabili e spiabili tramite app e pubblicità: inchiesta della TV svizzera | Il Disinformatico

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi piace, potete farne una anche voi per incoraggiarmi a scrivere ancora.




venerdì 22 settembre 2017

domenica 17 settembre 2017

This Week in Tech - Scoperte tecnologiche della Settimana - #ElonMusk #Samsung #RedMi #Mercedes




This Week In Tech: Sep 9 - 15

The New SpaceX Spacesuit, Harnessing Electricity from your Bloodstream, A Holographic Smartphone, And More







This week in Tech - Novità tecnologiche della settimana #IBM #Uber #Apple #Nintendo




This Week In Technology - September 09, 2017 - This Week In Review

YouTube's New Parental Controls Patent Uber Under Investigation For Spying on Lyft Modder Builds Iphone 7 With Headphone Jack MIT A.I. Lab Gets $240 Million From IBM Bill Will Bar States From Blocking Autonomous Vehicles Movable Fridge Comes When Called Red Sox Used Apple Watch to Cheat Nintendo Fined $10M For Patent Violation President Trump ...

This Week in Science - Scoperte scientifiche della settimana - #Science





This Week In Science - September 08, 2017 - This Week In Review

Ethanol Gel Kills Oral Cancer In Hamsters Intermediate-Mass Black Hole Found In Milky Way SpaceX's Most Powerful Rocket Ends First Round Testing Ancient Canadian Village Found By Student New Drug-Resistant Pneumonia A.I. Differentiates Gay & Straight Faces With 91% Accuracy Enzyme in Algae Turns Fat with Sunlight into Hydrocarbons Study On The Blind and Extraordinary ...


Il Disinformatico di Paolo Attivissimo, puntata 514 (8 settembre 2017) - #Equifax #DataBreach #Antibufala


I titoli di ogni notizia contengono un link all'articolo originale pubblicato sul blog Il Disinformatico di Paolo Attivissimo.



Argomenti della Puntata


Equifax: furto di dati ai danni di 143 milioni di statunitensi

Rubati i dati di metà degli americani a Equifax. Quella che doveva custodirli | Il Disinformatico

Stanotte è stato reso pubblico un furto di dati ai danni di circa 143 milioni di americani, cioè il 44% della popolazione. Numericamente ci sono stati casi peggiori, come quello dei dati di 412 milioni di utenti del sito d'incontro AdultFriendFinder l'anno scorso e quello che ha colpito un miliardo e mezzo di utenti di Yahoo.


La notizia su Krebs on Security:

Krebs on Security

Equifax, one of the "big-three" U.S. credit bureaus, said today that a data breach at the company may have affected 143 million Americans, jeopardizing consumer Social Security numbers, birth dates, addresses and some driver's license numbers. In a press release today, Equifax [ NYSE:EFX] said it discovered the "unauthorized access" on July 29, after which it hired an outside forensics firm to investigate.



Mai postare sui social la foto dei biglietti aerei prima della partenza

Che male c'è a pubblicare una foto della carta d'imbarco o dei biglietti per un concerto? | Il Disinformatico

Capita spesso di vedere gli amici che festeggiano pubblicamente la partenza per un viaggio o la partecipazione a un concerto mettendo sui social network le foto dei propri biglietti. Basta cercare su Instagram parole chiave come "boarding pass" o "concert ticket" per vederne decine di migliaia di esempi come quello qui accanto.


La notizia su MotherBoard:

Why You Should Never Post Pictures of Your Flight Tickets or Keys

A quick search for the hashtag #boardingpass comes up with around 92,000 results on Instagram. According to our calculations, that's exactly 92,000 too many. That's because it's not only your followers who delight in a lighthearted announcement of your upcoming trip or vacation-criminals who are either interested in stealing your identity, using your name to fly somewhere, or taking over your account can cause a lot of damage with a photo of your boarding pass.



Antibufala: la solita bufala social che diffama degli innoccenti

Antibufala: attenti alle richieste di amicizia del signor Bonomi, è un hacker! | Il Disinformatico

Da qualche tempo circola sui social network questo allarme: Dì a tutti i contatti della tua lista di Messenger di non accettare la richiesta di amicizia di F********** Bonomi Lui ha una foto con un cane. È un hacker e ha collegato il sistema al tuo account di Facebook.



Antibufala: l'incontro più disastroso della storia

L'appuntamento online più imbarazzante della storia? | Il Disinformatico

No, vi garantisco: questa non è una leggenda metropolitana. È un caso reale e verificato (c'è la conferma dei vigili del fuoco di Bristol), anche se somiglia moltissimo a una classica leggenda di Internet.