Tutto parte da un tweet in cui un utente segnala a Roberto Burioni questo post pubblico condiviso su Facebook.
@poliziadistato @QSanit @corrieremilano @MinisteroSalute @ComuneMI Vogliamo prendere dei provvedimenti seri, dal momento che questa persona gestisce un asilo? #vaccini pic.twitter.com/29p0KHaNJq— annaritoski + H (@annaritoski) 1 maggio 2018
Ecco il post incriminato in cui si pubblicizza un "varicella party" secondo una moda importata dagli Stati Uniti:
Non si fanno attendere le risposte preoccupate di chi in rete combatte da sempre la disinformazone medica.
L'epidemiologo Burioni condivide il post segnalato dall'utente sia su Twitter che sulla sua pagina Facebook invocando l'intervento delle autorità competenti:
Qualcuno difenda questi poveri bambini. https://t.co/swaiUOIfnW— Roberto Burioni (@RobertoBurioni) 1 maggio 2018
Il medico Salvo di Grazia (Medbunker) ricorda la pericolosità della varicella con questo video tratto dal suo canale YouTube:
La varicella è una malattia generalmente benigna, quasi sempre innocua ma causa sintomi fastidiosi e a volte irreversibili, in alcuni rari casi può essere molto pericolosa. https://t.co/T8h0LSpfXE— Salvo Di Grazia (@MedBunker) 1 maggio 2018
Il padre di tutti i debunker italiani, Paolo Attivissimo:
Quando, anni fa, scrissi per @le_scienze un articolo sulle festicciole per scambiarsi le malattie, temevo che questa idiozia assoluta sarebbe sbarcata anche in Italia. Ed ecco il Varicella Party. Chi può, intervenga. https://t.co/1bewrPmOCL— Paolo Attivissimo (@disinformatico) 1 maggio 2018
Non esiste pertanto momento migliore per condividere la live "Vaccini, la più grande conquista della civiltà - Intervista ai genitori di "IoVaccino"" trasmessa ieri sera sul canale del giornalsita cacciatore di bufale Juanne Pili:
Aggiornamenti: la notizia è stata riportata da più testate online, anche da Repubblica. Molti debunker, tra cui David Puente, ricordano i rischi connaturati alla pratica anacronistica dei party "virali": ecco lembeddati alcuni articoli.
Perché il Varicella party è pericoloso - Il Blog di David Puente
Ho deciso che dal 23 gennaio 2018 il mio blog non avrà più banner pubblicitari e sarà sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit Il 30 marzo 2018 una donna ha pensato di annunciare un " Varicella party" in una casa a Milano.
Vaccini, "varicella party a Milano": bufera sul post della mamma no vax. L'assessore: "Irresponsabile"
"Domani varicella party per chi lo desidera. Vi aspettiamo alla casa di Milano": questo stamp postato su Facebook e Twitter da un'attivista del movimento Siamo, del medico Dario Miedico che nei mesi scorsi è stato radiato per le sue posizioni no-vax.
Nessun commento:
Posta un commento