PUNTATA 463
I titoli di ogni notizia contengono un link all'articolo originale pubblicato sul blog Il Disinformatico di Paolo Attivissimo.
SOMMARIO
Il 29 Luglio è la giornata del SYSADMIN (lo stregone IT per intenderci)
Il 29 Luglio 2016 è l'ultima giornata per passare a Windows 10: ma c'è ancora una possibilità per l'aggiornamento gratuito oltre tale data
Upgradare il proprio PC a Windows 10 partendo da Windows 7 e Windows 8.1 era gratis sino a ieri: il costo di una licenza parte oggi da 100 euro per Windows 10 Home (la versione Pro è più costosa e in pratica serve solo a chi destina l'utilizzo del pc ad una rete informatica aziendale).
Claudio Pomes di Navigaweb ha trovato una soluzione ancora efficace per passare gratuitamente a Windows 10 (e cito da questo articolo):
In sostanza, chiunque può aprire la pagina in italiano del sito Microsoft con l'"Aggiornamento gratuito a Windows 10 per i clienti che usano tecnologie assistive", premere il pulsante "Aggiorna Ora" e scaricare il file Windows10Upgrade24074 che porta al download di Windows 10 e all'installazione sopra Windows 7 o Windows 8.1.
Questa nuova offerta di aggiornamento, secondo quanto è scritto nella pagina in inglese, non è a tempo indeterminato e potrà essere ritirata in qualsiasi momento.
Antibufala: la leggenda metropolitana secondo cui gli zingari lascerebbero segnali in codice per indicare le case da svaligiare
Paolo Attivissimo ha effettuato un'indagine per capire l'origine di questo falso mito:
Tempo fa ho pubblicato un’indagine antibufala che riassume le ricerche degli esperti, che ne hanno ricostruito l’origine concludendo che si tratta di una leggenda metropolitana basata sui segni dei vagabondi e dei viandanti degli anni Trenta del secolo scorso, anche se persino molte forze di polizia la considerano reale senza avere prove effettive.
Il mito ricompare ciclicamente su Facebook e sui social in generale: l'ultima bufala si rintraccia in Inghilterra a Kidlington, dove gli abitanti hanno notato la comparsa di segni bianchi davanti alle case (si tratterebbe di un metodo piuttosto stupido perlatro, date le possibiltà offerte dalla tecnologia moderna). Una volta avvisata la polizia si è scoperto che quei segni vengono realizzati con la farina da un gruppo sportivo di corridori (gli Hash House Harriers): articolo BBC.
La stessa isteria si scatena quando gli addetti stradali tracciano i punti stradali in cui dovranno intervenire!!
VPN galeotte negli Emirati Arabi Uniti
Le VPN sono software che permettono in qualche modo di ingannare il computer facendogli credere che la nostra connessione avvenga in un altro luogo del mondo: questo può essere utili quando si è a casa per lavorare con la rete dell'ufficio, così come quando ci si trova all'estero in vacanza e si vuole vedere un telefilm in streaming simulando un collegamento dall'Italia (esistono delle restrizioni georafiche per gli abbonamenti in streming). La VPN permette anche di criptare la propria connessione rendendola più difficile da intercettare per i curiosi.
Ebbene sì, tutto ciò è illegale negli EAU: in realtà, secondo quanto emanato dall'editto reale in questione, le multe salatissime (sino a 500K dollari e a partire da 130K dollari) e l'incarcerazione si concretizzerebbero solo facendo un uso illegale delle VPN; considerando che analizzare il trafficco VPN per capire cosa abbia visitato un navigatore è piuttosto difficile (data la cifratura), megiio evitare le VPN da quelle parti.
Per approfondire: HackerNews
MacKeeper, suite di programmi per la Apple, è davvero utile?
No! Un ragazzo di 14 anni ne sconsiglia l'utilizza e la ditta che distribuisce MacKeeper gli intenta causa pr non aver rimosso i video di Youtube che corroboravano la sua tesi. Effetto Streisand per questo prodotto e consiglio spassionato per chi non sopporta la pubblicità insistente di questo programma: installate su Firefox e Chrome l'estensione UBlock Origin (non il semplice UBlock consigliao da Paolo); magicamente tutte le pubblicità inutili spariranno!
Trucchi (e cheat) per trovare tutti i pokèmon in PokemonGo
Mappatura via Google Maps di tutti i Pokèmon rintracciabili nel mondo:
PokeRadar
PokeVision
Articolo esaustivo di Navigaweb: qui.
Esistono siti che mettono a disposizione dei BOT che giocano al posto dell'utente: utile per chi cerca di superare il 30° livello (vengono richiesti sempre più punti esperienza che richiedono l'acquisto in app di prodotti).
Articolo di ChimeraRevo sull'argomento: qui.
Curiosità: gran parte dei proventi di PokèmonGo (derivanti dagli acquisti in App) finisce per almeno il 30% nelle tasche di Apple.