Cerca nel blog

venerdì 26 febbraio 2016

Il Disinformatico di Paolo Attivissimo - Puntata del 26 Febbraio 2016









I titoli di ogni notizia contengono un link all'articolo originale pubblicato sul blog Disinformatico di Paolo Attivissimo.

Il link alla puntata odierna: http://mediaww.rsi.ch/rsi/unrestricted/2016/02/26/2058628.mp3?content-disposition-attachment



Sommario:


Antibufala

Giove e la Bufala della sua eccezionale visibilità a occhio nudo l'otto Marzo

L'8 Marzo Giove sarà alla distanza minima dalla Terra (663 milioni di Km), nulla di più.

Interessante però, la congiunzione del 9 Marzo 2016




Il Ladro con lo scanner di Carte di Credito



Esisterebbero ladri dotati di POS mobile per derubare il contante dalle carte di credito Contactless. Secondo BuzzFeed l'immagine si riferisce ad un esperto di sicurezza informatica di Kaspersky: il furto non è impossibile, ma occorre un'antenna (la carta andrebbe appoggiata al lettore).
Inoltre, essendo lo scambio di denaro pienamente tracciabile, non si tratta di un exploit attualmente considerato "sicuro" dai ladri.


Sicurezza Informatica


Automobili Elettriche Nissan (Leaf)

Alcuni ricercatori hanno sperimentato la sicurezza delle Nissan Leaf: una app dedicata permette di riscaldare la macchina da remoto. Purtroppo è possibile far questo anche con la Nissan di uno sconusciuto, perchè il codice segreto usato per autenticarsi ed usare la app è il numero di matricola della auto, scritto sul parabrezza. Insomma il software non è per nulla sicuro





Apple vs FBI

La difesa di Apple: la backdoor prima o poi sarebbe sfruttata anche contro i normali utenti e non solo contro terroristi o presunti tali.



lunedì 22 febbraio 2016

Le cinque invenzioni della settimana - via @FIVER



AirBolt http://igg.me/at/theairbolt/x
FlexiBell http://igg.me/at/flexibell/x
Walli http://igg.me/at/mywalli/x
Uamp https://www.kickstarter.com/projects/...
Moky http://igg.me/at/moky/x







Le Spugne di Mare potrebbero aver colonizzato il pianeta 100 milioni di anni prima dei loro pronipoti Cambriani - via @MIT






"New genetic analyses led by MIT researchers confirm that sea sponges are the source of a curious molecule found in rocks that are 640 million years old. These rocks significantly predate the Cambrian explosion — the period in which most animal groups took over the planet, 540 million years ago — suggesting that sea sponges may have been the first animals to inhabit the Earth. (Learn more: http://mitsha.re/YCNZq)"




sabato 20 febbraio 2016

Il Disinformatico di Paolo Attivissimo del 19 Febbraio 2016 - Apple, FBI, Adobe, Ransomware




I titoli di ogni notizia contengono un link all'articolo originale pubblicato sul blog Disinformatico di Paolo Attivissimo.

Link al podcast della puntata: http://mediaww.rsi.ch/rsi/unrestricted/2016/02/19/2052182.mp3

Sommario

Primo Gennaio 1970: la data della morte per gli iPhone

I modelli 5s e superiori con un processore a 64 bit si bloccano impostando la data al 1 Gennaio 1970, data emblatica di inizio di Unix (in pratica l'anno zero dell'informatica moderna). Tutto è partito da un messaggio che prometteva la scoperta di un Ester Egg di Apple impostando questa data (lo scherzo è nato su 4Chan, una delle chat più borderline ed irriverenti della rete). Se incappate in questo inconveniente dovete come miimo attendere che si esaurisca la batteria, oppure dovete portare il telefono in assistenza dove scollegheranno la batteria.


Se siete vittime dello scherzo ecco la soluzione "Fai da Te"




Adobe: attenzione agli aggiornamenti che possono cancellare una cartella casuale sul PC

Adobe Creative Cloude cancella con il penultimo aggiornamento la prima cartella in ordine alfabetico sul Mac: fortunatamente è già uscito un aggiornamento non pericoloso. Attenzione.



Apple vs FBI: 

Tim Cook ha pubblicato una lettera in risposta alle richieste dell'FBI di creare una backdoor (per essere precisi una versione modificata di iOS fatta apposta per permettere attacchi a forza bruta) per accedere al telefono dell'attentatore Syed Farook scavalcando la password di protezione. Al rifiuto di Apple si è unita Google, Firefox e tutti i grandi protagonisti della rete.




Scie Chimiche:

La smentita ufficiale dell'Ufficio Federale dell'Ambiente svizzero, se mai ce ne fosse ancora bisogno: e purtroppo ce n'è ancora bisogno.

Ransomware:

Attenzione come sempre agli allegati presenti nelle mail in grado di iniettare ed installare codice in grado di criptare i dati sensibili di un pc e delle cartelle di rete collegate alla macchina (tanto da infettare interi server). Un ospedale di Hollywood è arrivato a pagare 17.000 dollari per ripristinare la normale operatività.




Linux #Zephyr: il Sistema Operativo in tempo reale per l'Internet delle cose (IoT)





 Si tratta di un Sistema Operativo Open Source in grado di far comunicare tra loro tutti i dispositivi presenti sul mercato, nonostante le barriere create dai diversi produttori. Si tratta quindi di una manna per lo sviluppo dell'Internet delle cose. Far interagire tra loro il proprio orologio della Pebble con il frigorifero hi-tech della Samsung non è più un sogno.

Per saperne di più: http://thehackernews.com/2016/02/zephyr-internet-of-things-os.html


La home page di questo progetto collaborativola trovate a questo indirizzo: https://www.zephyrproject.org/







sabato 13 febbraio 2016

Questo video del MIT spiega come è nato il LIGO, il centro che ha identificato le Onde Gravitazionali








Video sottotitolato di PHD Comics sulla scoperta delle Onde Gravitazionali







Hardcore Henry - Più che un Film, un Videogioco





Ecco l'articolo di Badtaste: http://www.badtaste.it/2016/02/12/hardcore-henry-adrenalinico-trailer-sharlto-copley-girato-persona/160749/
""La STX Entertainment ha pubblicato in rete un nuovo trailer e il primo poster di Hardcore Henry (inizialmente intitolato solo Hardcore), film diretto da Ilya Naishuller interamente girato in prima persona.
Il cast di questo film, prodotto da Timur Bekmambetov (Wanted) e tramite finanziamenti crowdfunding Indiegogo, è composto da Haley Bennet, Danila Kozlovsky, Sharlto Copley (District 9), Andrey Dementiev, Dasha Charusa e Sveta Ustinova.
La pellicola segue la storia di Henry, un cyborg appena risorto che cerca di salvare sua moglie/creatrice Estelle (Bennet) dalle grinfie di un tiranno psicopatico dotato di poteri telecinetici, Akan (Kozlovsky), e dal suo esercito di mercenari. Ad aiutare Henry cisarà Jimmy (Copley), l’unica speranza dell’uomo.
Tutto il film si svolge a Mosca nell’arco di un giorno ed è tutto girato nello stesso stile, ossia con una panoramica soggettiva.""
 Personalmente ho notato nel trailer il cameo di Tim Roth.




Il Disinformatico di Paolo Attivissimo del 12 Febbraio 2016 - Sicurezza, Antibufala e Amazon







I titoli delle notizie contengono un link al blog di Paolo Attivissimo il Disinformatico dove gli articoli sono pubblicati.

Link al podcast della puntata di oggi: qui.


Sommario:


Una delle prime applicazioni pratiche della scoperta delle Onde Gravitazionali: una suoneria originle per il proprio telefono.

    Il disclaimer parla di un video realizzato in piano sequenza con un unico ciak senza stacchi: si tratta in realtà di otto spezzoni legati insieme (sono state infatti otto le parabole realizzate con un aereo russo attrezzato per ricreare l'assenza di gravità)




    Lezione su come non si configura un sito internet. Shodan è un motore di ricerca realizzato apposta per scovare dispositivi collegati alla rete: grazie ad esso è stato possibile trovare in rete il sito web della centrale di cui chiunque può prendere il controllo. L'indirizzo IP permette di accedere alla centrale, VNC (programma per gestire da remoto delle risorse della rete) permette di entrare direttamente sul sito conoscendo l'indirizzo IP senza necessità di password, la login suggerisce il nome utente ed autocompleta le password (per giunta banali). Insomma: don't try this at home!!



    Clausola nascosta negli Amazon Web Services circa a pagina 50: si parla dell'utilizzo consentito dei motori grafici 3D, una postilla non valida per gli essere umani diventati zombificati.





    Le foto caricate su facebook vengono processate dalla piattaforma: se le immagini sono realizzate  con la tecnica del "Cross-site scripting" l'elaborazione delle immagini genera delle istruzioni che la piattaforma compila, eseguendo le istruzioni dell'attaccante.