Cerca nel blog

giovedì 26 settembre 2013

Novità televise USA Settembre 2013 - Sleepy Hollow e The Blacklist

Ho avuto modo di guardare due Premiere appena uscite negli stati uniti che mi hanno piacevolmente impressionato (molto più di Agents of SHIELD a mio avviso).
Si tratta di Sleepy Hollow (SH) e di The Blacklist (BL): SH è un adventure drama dalle tinte fantasy-horror, mentre BL è un drama poliziesco (no, leggete ancora) il cui protagonista è il grandissimo attore James Spader (proprio quello di Stargate per intenderci).

Sleepy Hollow - , nei panni di Ichabod Crane

The Blacklist - interpreta
 Raymond 'Red' Reddington , un consulente più Dark rispetto a  Neal Caffrey (White Collar)

Sleepy Hollow rivisita in una ambientazione moderna il racconto di Washington Irwing (uno dei padri del genere horror, insieme all'intramontabile Edgar Allan Poe) "La Leggenda di Sleepy Hollow". Ichabod Crane, morto in combattimento contro un misterioso "Cavaliere" Red Coat (giubba rossa inglese) circa 250 anni prima degli avvenimenti presenti, si risveglia in una grotta  nella Sleepy Hollow del presente. Dopo il comprensibile sgomento iniziale scopre che anche il Cavaliere senza Testa si è risvegliato ed è in cerca di vendetta. Fermare il Cavaliere diventa così la sua nuova missione è sarà la giovane detective Abbie Archer ad aiutarlo. Prodotto da Kurtzman e Orci (Lost, Fringe, Hawaii Five-0) per la FOX, il serial si propone come una specie di The Walking Dead molto ispirato, che promette davvero bene: unica pecca la totale dipendenza da Tom Mison, il cui personaggio catalizza completamente la scena. Attenzione però: John Noble, l'amato Walter Bishop di Fringe, si unirà al cast e questo potrebbe bilanciare meglio i rapporti tra i personaggi. Sono fiducioso.



The Blacklist, prodotto per la NBC, non ha lo stesso potenziale innovativo di SH: quasi tutti i drama polizieschi degli ultimi anni prevedono un consulente esterno da affinacare agli agenti di FBI/CIA per coadiuvarli nelle loro investigazioni; penso al già citato White Collar, Breakout Kings o a Castle, col grande Nathan Fillion. Il mio interesse non è stato pertanto catturato dalla novità del serial, ma dall'attenzione degli sceneggiatori verso la trama, ricca di azione come non mai; bisognerà poi capire se questi ritmi verranno mantenuti per tutta la stagione. James Spader interpreta Red Reddington, il ricercato numero uno dall'FBI: la sua resa è spettacolare visto che si consegna di persona al Bureau, con l'intento di catturare diversi terroristi improvvisamente diventati "nemici comuni". La cooperazione avviene ad una sola condizione, ossia quella di poter interagire unicamente con una Profiler appena uscita dall'addestramento di Quantico, una certa  Elizabeth Keen (), che sembra starle a cuore per più di un motivo. Non so se verrà asciata a breve, forse vi conviene rimanere aggiornati prima di procedere alla visione del primo episodio, che comunque non vi deluderà. Vedremo.