Cerca nel blog

martedì 27 ottobre 2015

Reinventare l'Acqua Calda - rendere l'ebollizione un processo efficiente




Con l'aggiunta di surfattanti nel liquido (molecole parzialmente idrofile e parzialmente idrofobe) e controllando la polarità elettrica delle piastre metalliche che scaldano il liquido, i ricercatori del MIT hanno "reinventato" l'acqua calda, rendendo più efficiente il processo di ebollizione.

Una superficie idrofobica permette una nucleazione maggiore delle bolle rispetto ad una superficie idrofilica.

Attraverso semplici controlli elettronici sarà possibile migliorare i processi di raffreddamento creando un nuovo paradigma nelle strategie di trasferimento dell'energia.




Per saperne di più; qui.

Gli effetti (misteriosi) dell'anestesia sul nostro cervello - via @SciShow




Anestesia, indica genericamente l'abolizione della sensibilità, della coscienza e del dolore, associato a rilassamento muscolare. L'anestesiologia è quindi quella branca della medicina che si occupa di annullare la sensibilità dolorifica e la coscienza durante un intervento di chirurgia o durante una procedura invasiva. La parola fu inventata dal medico e poeta Oliver Wendell Holmes, che la mutuò dal greco ἀναισθησία ("mancanza della facoltà di sentire")
 Gli scopi dell'anestesia sono: la soppressione dello stato di coscienza (ipnosi), l'abolizione del dolore (analgesia), il rilassamento dei muscoli (miorisoluzione), l'abolizione del ricordo (amnesia) e la riduzione delle complicazioni legate allo stress chirurgico.
Fonte Wikipedia


L'anestesia è una benedizione per chi si deve sottoporre ad un intervento chirurgico, ma è ancora un piccolo mistero per la medicina; sappiamo che funziona e sappiamo quali composti chimici usare per indurne gli effetti, ma non è ancora chiaro come riesca ad agire sul nostro sistema nervoso centrale.


Anestesia Generale o Totale
Anestesia Locale
Sedazione


Composti chimici anestetizzanti

Non è ancora chiaro il funzionamento degli anestetici: molto probabilmente riescono a bloccare alcune proteine nel nostro cervello, ma è difficile studiarne il meccanismo di azione dal momento che occorre un ambiente oleoso per studiare questi composti (occorre un mezzo simile alla composizione degli anestetici).

Esempio:
PROPOFOL: si lega al GABA (acido gamma aminobutirrico)


Esistono anche altri composti che presentano lo stesso comportamento verso i recettori del GABA, ma non producono gli stessi effetti:


CURIOSITA': il fototipo I (pelle chiarissima e chioma rossa) necessita di una quantità maggiore di anestetico (il 20%) in quanto il gene correlato a questo fototipo sembra giocare un ruolo chiave nella resistenza agli anestetici.