Cerca nel blog

sabato 26 marzo 2016

10 Curiosità su Game of Thrones e il trailer di stagione 6











Il Disinformatico di Paolo Attivissimo del 25 Marzo 2016 - #Shodan #Apple #GTA #Rubik






Puntata 445

I titoli di ogni notizia contengono un link all'articolo originale pubblicato sul blog Disinformatico di Paolo Attivissimo.

Link al podcast della puntata: qui.


Sommario:

Shodan colpisce ancora: la telecamera di un supermercato di Praga è pubblicamente esposta in rete


Ci sono molto utenti che installano telecamere di sorveglianza ma senza usare le dovute precauzioni: si trovano pubblicamente in rete (tramite il portale shodan.io), le password sono quelle di default del dispositivo e così via.


Una disavventura altrettanto pericolosa era capitata qualche sera prima ad un DJ californiano: il suo portatile era accessibile da chiunque in rete via VNC, dal momento che la password di questo programma di controllo remoto non era stata settata (VNC è una sorta di TeamViewer, banalizzando il concetto).












Aggiornamenti Apple da fare con molta cautela

Mac, iPhon, iPad devono turare un falla che permetteva di decifrare messaggi di iMessage e immagini di iCloud; diventa poi possibile regolare la quantità della luce dei monitor durante le ore serali e notturne.

Se si dispone di dispositivi non recentissimi (più di 2 generazioni prima) è necessario ricordare la password dell'ID di iTunes: se l'utente non se la ricorda, durante l'aggiornamento il dispositivo rischia di piantarsi e di piantarvi in asso (i tecnici Apple stanno cercando di limitare i malfunzionamenti).









Easter Egg all'interno di GTA: il cervo immortale

Un artista, Brent Watanabe, ha inserito nella propria installazione di GTA un cervo immortale ed invulnerabile capace di teletrasportarsi ovunque nella città: tutto è gestito dalla IA del gioco creando effetti tragicomici (lo streaming poco sotto). Il fenomeno è diventato virale e circa 350K persone hanno incomiciato a seguire le avvunture del cervo sulla piattaforma Twitch.tv.

Approfondimento
Twitch.tv è una piattaforma di video streaming (in diretta) di proprietà di Amazon.com. Fu introdotta nel giugno 2011 come spin off della piattaforma streaming generalista Justin.tv, il sito si focalizza principalmente sui videogiochi. I contenuti possono essere visti in diretta o su richiesta (on demand).






Antibufala: un giocoliere, Rubocubo, risolve 3 cubi di Rubik in 20 secondi mentre li fa roteare in volo. 

In soldoni si tratta di un video modificato in CGI che ha già fruttato dei guadagni per il suo autore.


Il video originale



La spiegazione del trucco