Cerca nel blog

sabato 21 gennaio 2017

The Giant Wave on Venus (La grande onda di Venere) via @SciShowSpace







Will We Ever Be Hit By an Asteroid? (Saremo mai colpiti da un asteroide?) via @RealLifeLore







Il Disinformatico di Paolo Attivissimo del 20 Gennaio 2017 - #WhatsApp #Facebook #Meitu #Sicurezza #CIA #CREST




PUNTATA 487

I titoli di ogni notizia contengono un link all'articolo originale pubblicato sul blog Il Disinformatico di Paolo Attivissimo.




Argomenti della Puntata




WhatsApp sarebbe insicuro: si tratta di una bufala in realtà

La "falla" di WhatsApp non è una falla: appello degli informatici per fare chiarezza | Il Disinformatico

Pochi giorni fa il giornale britannico The Guardian ha pubblicato un articolo che segnala una "backdoor" in WhatsApp: una falla di sicurezza che, secondo il Guardian, "consentirebbe di intercettare i messaggi cifrati".

Il Guardian aveva pubblicato pochi giorni fa un articolo in cui si parlava di una backdoor presente su WhatsApp che avrebbe consentito di intercettare i messaggi cifrati. La notizia ha fatto il giro del mondo. Gli esperti di sicurezza hanno però smentito la presenza della backdoor.

La vulnerabilità esiste solo nel momento in cui un utente cambia dispositivo o SIM: rimane il fatto che WhatsApp legge la nostra rubrica e la invia a Facebook.



Meitu: l'applicazione cinese che migliora i selfie è quasi un tool di monitoraggio

Attenzione a Meitu, app un po' troppo spiona | Il Disinformatico

Si dice spesso in informatica che se un servizio ti viene offerto gratis e lo usi, non sei il cliente: sei il prodotto in vendita. Un esempio perfetto di questa regola è Meitu, una popolare app per iOS e Android che permette di ritoccare in stile anime i selfie.

"Se il servizio è gratuito, il prodotto sei tu!"

L'applicazione cinese che permette di ritoccare i selfie in stile anime invece di avere accesso alla sola fotocamera e alla galleria immagini dell'utente, in realtà raccoglie una miriade di dati personali che permettono di tracciare l'utente in ogni sua attività online: i pacchetti di dati vengono inviati al server dello sviluppatore cinese che successivamente rivendono i dati.



Cosa sanno i siti di noi: anche la navigazione anonima è fortemente tracciata come ci dimostra Luigi Rosa

Test: cosa può sapere di voi un sito che visitate | Il Disinformatico

Il fingerprinting è l'attività informatica che consiste nel raccogliere le "impronte digitali" lasciate per esempio dai visitatori di un sito per identificarli. Molti utenti pensano che usare le funzioni di navigazione privata o anonima mettano al riparo da questa raccolta, ma non è così: meglio saperlo prima di fare passi falsi.


La navigazione anonima non elimina affatto il tracciamento: Luigi Rosa ha dimostrato presso https://siamogeek.com/jsinfo la potenza del fingerprinting digitale a cui un utente si espone durante la navigazione.

Nel mio test, ha rilevato il tipo e la versione del browser e del sistema operativo, la lingua utilizzata, la presenza di Flash Player e del plug-in di Skype, le dimensioni e l’orientamento dello schermo, il tipo di processore, il plug-in di riconoscimento vocale e altro ancora. E questa è la versione blanda: se volete saperne di più e conoscere le tecniche che consentono il fingerprinting attraverso la collezione di font del singolo utente, date un’occhiata all’articolo di Luigi Rosa.[Tratto dall'articolo]


Falla critica in Facebook: hacker bianco guadagna 40 mila dollari

That critical "ImageTragick" bug Ars warned you about? It cost Facebook $40k

Last May, Ars reported that a critical vulnerability in a widely used image-processing application left a huge number of websites open to attacks that allowed hackers to execute malicious code on the underlying servers. More than five months later, Facebook paid a $40,000 bounty after discovering it was among those at risk.

Hacker bianco Andrei Leonov guadagna 40 milla dollari grazie ala sua attività di bug hunting segnalando una grave falla di Facebook.



I documenti "segreti" della CIA

La CIA mette online 12 milioni di pagine di documenti, con UFO e telepatia militare | Il Disinformatico

Avvistamenti ufologici, esperimenti di telepatia militare e molte altre chicche che farebbero invidia a una puntata di X-Files ma in realtà sono dati di fatto, perlomeno se possiamo fidarci di quello che dice la CIA: sì, la Central Intelligence Agency.


La CIA ha pubblicato 1 milione di documenti desecretati dell'archivio CREST (circa 12 milioni di pagine) riguardanti alcune curiose ricerche segrete sviluppate durante la Guerra Fredda.