Cerca nel blog

lunedì 4 dicembre 2017

Carabinieri e bandiere “identitarie”, due parole conclusive - #Shy #BreakingItaly #Carabinieri #Debunking #Antibufala

This Week In Tech November 26-December 2 2017 - #Tesla #QuantumTransmission #CryptoCurrency #Bitcoin #Graphene #Solarpower




This Week in Tech: Nov 25 - Dec 1, 2017

Bitcoin Surges, Electric Semi Trucks, Graphene Energy, And More



C'è spazio - Saturn and Enceladus - Puntata 5 del 30 novembre 2017 via @cespazio



COULD YOU STAND On the Fastest Spinning Pulsar? - #Space #Universe #Pulsar

Il Disinformatico di Paolo Attivissimo Puntata 526 del 1° Dicembre 2017 - #Apple #Keyless #Microsoft #AmericanAirlines #Soyuz #Antibufala



I titoli di ogni notizia contengono un link all'articolo originale pubblicato sul blog Il Disinformatico di Paolo Attivissimo.






Argomenti della Puntata

Come fanno i ladri a rubare le auto "intelligenti" e come batterli | Il Disinformatico

Ultimo aggiornamento: 2017/12/01 11:10. Questo video mostra come i ladri d'auto possono rubare un veicolo senza averne le chiavi, se si tratta di una cosiddetta auto "smart" che ha una funzione keyless, ossia un telecomando (o una tessera) che fa da chiave, apre le portiere e avvia il motore per semplice prossimità.




A chi segnalare le chiamate della finta "assistenza Microsoft"; allerta Europol per riciclaggi | Il Disinformatico

È stagione di regali ma anche di truffe informatiche: in questo periodo i truffatori si danno particolarmente da fare, per esempio con l'inganno classico ma sempre efficace della falsa assistenza Microsoft: la vittima riceve una telefonata o una mail da qualcuno che dice di far parte del servizio clienti Microsoft, avvisa che il computer della vittima è infetto (non è vero) e fornisce istruzioni per "pulirlo" che in realtà lo infettano.




Falla epica in macOS High Sierra: accesso locale e remoto senza password. Pronta la patch (doppia) | Il Disinformatico

Ultimo aggiornamento: 2017/12/01 11:35. La falla di sicurezza scoperta in macOS High Sierra da Lemi Orhan Ergin è talmente grave che molti utenti fanno fatica a credere che sia reale. Lo è. Su macOS si può diventare root senza digitare una password [aggiornamento: Apple ha rilasciato la correzione].




Settimana difficile per gli informatici | Il Disinformatico

Ultimo aggiornamento: 2017/12/01 11:50. È un periodo difficile per gli informatici, che probabilmente stanno cercando un nuovo santo a cui raccomandarsi dopo una settimana di disastri. Apple ha incassato la figuraccia della vulnerabilità clamorosa di macOS High Sierra, che era attaccabile senza conoscerne la password, e come se questo non bastasse l'ha corretta con un aggiornamento difettoso (che bloccava le condivisioni di file) e quindi ha dovuto rilasciare un secondo aggiornamento correttivo.




No, non sono stati trovati batteri "extraterrestri" sulla Stazione Spaziale Internazionale | Il Disinformatico

Ultimo aggiornamento: 2017/12/01 11:50. Varie testate stanno riportando la notizia che sarebbero stati trovati dei batteri "alieni" o "extraterrestri" all'esterno della Stazione Spaziale Internazionale: La prima cosa da fare, in casi come questi, è andare all'origine della notizia, che è questo articolo in russo della TASS ( copia su Archive.is).




Giornalismo informatico: strumenti tecnici per verificare foto e notizie | Il Disinformatico

Si parla molto di fake news ma forse troppo poco degli strumenti informatici che consentono ai giornalisti di controllare se una notizia è autentica o no. Per esempio, per verificare e datare un'immagine che accompagna una notizia di cronaca ci sono siti come Tineye.com oppure plug-in come RevEye per Google Chrome, che cerca contemporaneamente immagini in Tineye, Google, Bing, Yandex e Baidu.




Mercury and Its Surprising Attractions - #Space #SolarSystem #Mercury