PUNTATA 505
I titoli di ogni notizia contengono un link all'articolo originale pubblicato sul blog Il Disinformatico di Paolo Attivissimo.
Argomenti della Puntata
App ingannevoli sullo Store di Android
Naked Security, per esempio, segnala Star Hop e Candy Link, che sembrano giochini innocui ma in realtà nascondono software ostile che accende il Wi-Fi sul telefonino e bombarda gli utenti di pubblicità spazzatura. Queste app sono state scaricate circa 50.000 volte e dopo la scoperta del loro comportamento truffaldino sono state segnalate a Google.
Graham Cluley, invece, cita il caso di Judy, un software disseminatore di pubblicità (adware) annidato in una quarantina di app che nel corso di almeno un anno sono state scaricate da circa 36 milioni di utenti Android prima di essere rimosse da Google Play dopo la segnalazione degli esperti di sicurezza esterni. [articolo]
Soprattutto per i più piccoli è necessario installare una buona App antivirus per Android: sono infatti dotate di un database sempre aggiornato che intercetta e disinstalla le App pericolose non ancora rimosse dall'App Store.
Molte App millantano poi di proteggere da Wannacry, un malware sviluppato in realtà per Windows: queste App servono solo a impestare il telefono di pubblicità e ingrossare il portafoglio dello sviluppatore truffaldino.
Riconoscimento dell'iride su Android: il sistema di sicurezza del Samsung S8 è scavalcabile
Questo sistema di sicurezza basato sul riconoscimento dell'iride attraverso la fotocamera dello smartphone è stato messo alla prova dagli hacker del Chaos Computer Club ed ha fallito miseramente.
Fatta una foto della vittima, questa è stata stampata ed in corrispondenza dell'ingrandimento dell'iride è stata posta una lente a contatto: il foglio così preparato è stato mostrato allo smartphone che si è magicamente sbloccato.
Ecco come hanno fatto:
Per approfondire:
Google e i giochi Retrò
Atari Breakout: da cercare in Google immagini (il gioco parte in automatico)
Google Doodle PackMan
"Use the force Luke" in Youtube
Parerga e paralipomena della Blue Whale mania