Cerca nel blog

sabato 3 giugno 2017

Il Disinformatico di Paolo Attivissimo del 2 giugno 2017 - #Android #Samsung #S8 #Google




PUNTATA 505

I titoli di ogni notizia contengono un link all'articolo originale pubblicato sul blog Il Disinformatico di Paolo Attivissimo.





Argomenti della Puntata


App ingannevoli sullo Store di Android

C'è poco da fidarsi delle app in Google Play: casi pratici | Il Disinformatico

Molti utenti Android pensano che se un'app è presente nel negozio ufficiale, ossia Google Play, sia stata controllata accuratamente e non possa essere pericolosa. Ma alcuni casi recenti dimostrano che non è così e che è meglio essere molto prudenti prima di installare qualunque app.

Bisogna essere prudenti anche nell'installazione di App provenienti dallo Store ufficiale di Android.

Naked Security, per esempio, segnala Star Hop e Candy Link, che sembrano giochini innocui ma in realtà nascondono software ostile che accende il Wi-Fi sul telefonino e bombarda gli utenti di pubblicità spazzatura. Queste app sono state scaricate circa 50.000 volte e dopo la scoperta del loro comportamento truffaldino sono state segnalate a Google.

Graham Cluley, invece, cita il caso di Judy, un software disseminatore di pubblicità (adware) annidato in una quarantina di app che nel corso di almeno un anno sono state scaricate da circa 36 milioni di utenti Android prima di essere rimosse da Google Play dopo la segnalazione degli esperti di sicurezza esterni. [articolo]

Soprattutto per i più piccoli è necessario installare una buona App antivirus per Android: sono infatti dotate di un database sempre aggiornato che intercetta e disinstalla le App pericolose non ancora rimosse dall'App Store.

Molte App millantano poi di proteggere da Wannacry, un malware sviluppato in realtà per Windows: queste App servono solo a impestare il telefono di pubblicità e ingrossare il portafoglio dello sviluppatore truffaldino.


Riconoscimento dell'iride su Android: il sistema di sicurezza del Samsung S8 è scavalcabile


Questo sistema di sicurezza basato sul riconoscimento dell'iride attraverso la fotocamera dello smartphone è stato messo alla prova dagli hacker del Chaos Computer Club ed ha fallito miseramente.

Fatta una foto della vittima, questa è stata stampata ed in corrispondenza dell'ingrandimento dell'iride è stata posta una lente a contatto: il foglio così preparato è stato mostrato allo smartphone che si è magicamente sbloccato.

Ecco come hanno fatto:



Per approfondire:

Samsung Galaxy S8's iris recognition system can be fooled

The Samsung Galaxy S8 and S8+ have been out in the market for over a month now and so far, so good. Well, that is, if you want to ignore some issues we've shared with you like those reddish tint on the display, slower storage on some units, constant rebooting, and wireless charging woes among others.



Google e i giochi Retrò

Atari Breakout: da cercare in Google immagini (il gioco parte in automatico)

Google Doodle PackMan

"Use the force Luke" in Youtube



Parerga e paralipomena della Blue Whale mania

Blue Whale Challenge, qualche dato per riflettere | Il Disinformatico

Ho provato a cercare in Google Trends uno degli hashtag più importanti legati al Blue Whale Challenge (quello che invocherebbe un presunto "curatore"). I risultati sembrano indicare un ruolo molto chiaro dei media tradizionali nella diffusione della notorietà del concetto, con tutte le responsabilità che questo comporta.



















A solar eclipse is coming August — Here's how to make the most of it

Unraveling the Evolution of Multicellularity

What is Going To kill You? - Earth Lab

Lego NASA Saturn V - Hands On Build & Review #lego #saturnV #nasa

New #Jupiter Weirdness From #Juno

The Paris Accord: What is it? And What Does it All Mean? #trump #paris #climatechange

5 Bad Reasons to Ditch the Paris Climate Agreement #climatechange #trump #veritasium

The Early Dynasties of #China: Every Year

What if We ARE Alone in the Universe? #space #universe #fermi #paradox