Cerca nel blog

sabato 28 maggio 2016

Il Disinformatico di Paolo Attivissimo del 27 Maggio 2016 - #iPhone #Android #Linkedin #Google #ScienceJournal #Batteria #Ufologia



Puntata 454



I titoli di ogni notizia contengono un link all'articolo originale pubblicato sul blog Il Disinformatico di Paolo Attivissimo.


SOMMARIO


Risparmio energetico su iPhone e Android:

iPhone

iOS 9 sugerisce l'attivazione del risparmio energetico quando la batteria scende sotto il 20%, ma questa funzione si può abilitare anche manualmente.



Android

Dalla versione di Android Lollipop (5.0.0) il Risparmio Energetico (Impostazioni, Batteria e Risparmio Energetico) consente di allungare notevolmente la durata della batteria trasformando lo smartphone in un telefono basic in cui gli aggiornamenti in backgound vengono disabilitati (solo aprendo una app questa viene aggiornata).




Sicurezza Informatica: 100 milioni di password rubate 4 anni fa su Linkedin

 Sul mercato nero sono in vendita indirizzo mail e password di 100 milioni di utenti di Linkedin rubati 4 anni fa all'azienda: prima si pensava che il furto fosse circoscritto a "solo" 6 milioni di utenti.

Per verificare se il vostro account è stato violato avvalersi del sito HaveIBeenPwned: ricordarsi di attivare su Linkedin la verifica in 2 passaggi (occorre il numero del vostro smartphone) e di non usare mai la stessa password su più siti. Se il vostro acount è stato compromesso, cambiare la password di tutti gli altri servizi che sfruttavano la stessa password: spesso i criminali usano tool per scardinare con quella password e quella mail altri servizi in rete.





Google Science Journal, la app che trasfroma il telefono in un multisensore

Con questa diventa molto semplice trasformare lo smartphone in un rilevatore: dalle onde acustiche con il  microfono a quelle elettromagnetiche (misura la luce con la telecamera) passando per la rilevazione dei movimenti con gli accelerometri.




Fufologia: l'esercito degli Stati Uniti afferma che in futuro la nuova minaccia è costituita da "Piccoli Omini Verdi"



Sbufalamento: non si tratta di alieni, ma di foreign fighters, ossia mercenari non schierati con un esercito ben preciso.


Top 10 Facts About the Venezuelan Crisis - La crisi in Venezuela - via @WatchMojo








This Week In Science: May 21-27th (Scoperte scientifiche dal 21 al 27 maggio 2016) - via @Futurism