Cerca nel blog

lunedì 30 novembre 2015

Eliminare la password di un file di PowerPoint precedentemente protetto






Può capitare di creare con Power Point un file [pptx o ppsx] protetto, così come ci si può malauguratamente scordare della password usata allo scopo. Se non si riesce a ricordare la password utilizzata e non la si è marcata su programmi come KeePass, le alternative sono ben poche.

Una speranza arriva da questa guida che ho trovato in rete (purtroppo non sono io il genio dietro a questo piccolo hack) e che vi posto traducendola in italiano: in fondo all'articolo troverete la fonte del miracolo.


Ricordo che queste procedure servono solo a riprendere possesso di un proprio file e non sono volte a deproteggere presentazioni di altri autori.


La prima mossa consiste nel rinominare il file personale da deproteggere cambiandone l'estensione (le ultime lettere dopo il punto che indicano al Sistema Operativo di Microsoft con quale applicazione gestire il file): da [MyTest.ppsx] a [MyTest.zip].

Ignorate la domanda di windows riguardo ad eventuali problemi derivanti dal cambio estensione del file.




Ora bisogna aprire il file zip appena creato dopo questa procedura.




Tra le diverse cartelle del file zip, aprire la cartella nominata [ppt].

Trascinare via il file [presentation.xml] in una nuova cartella temporanea.


Aprire il file con il notepad per esplorarne il contenuto ed editarlo. Rispetto ad un file senza protezioni si è aggiunto un nodo nel file xml, ossia è presente una stringa che inizia per "<p:modifyverifier".



Cercate questa stringa con la funzione trova: ora bisognerà eliminare l'intero nodo (così come nella figura precedente) per deproteggere il file dalla password (banalizzando molto il concetto).




Ora bisogna salvare il file appena modificato, sostituirlo nel file zip di prima sostituendo il vecchio xml.


Salvare e chiudere il file zip. Ora rinominare il file [MyTest.ppsx] (come era all'inizio). Non rimane che aprire il file con Power Point.




Il file è magicamente deprotetto e senza password.




Fonte il blog "Gautam K Banik": http://gbanik.blogspot.it/2013/06/and-now-unlock-your-protected.html

Nessun commento:

Posta un commento