Cerca nel blog

mercoledì 20 aprile 2016

Mehdi Sadaghdar (in arte ElectroBOOM) alle prese con una stampante 3D







Dr. Joe Show del 17 Aprile 2016 - #AgathaChristie #Omeopatia #Carotene #Botulino








Puntata dedicata ad Agatha Christie la famosa scrittrice britannica con un background in farmacologia: i suoi libri su Hercule Poirot e Miss Marple hanno venduto un numero straordinario di copie, secondo solo alla Bibbia.
Nelle tante avventure dell'investigatore belga Poirot la chimica gioca spesso un ruolo centrale: proprio come nel suo primo libro in cui l'assassino contamina la soluzione diluita di stricnina utilizzata dalla vittima come cardiotonico (è la dose che fa il veleno) con bromuro di potassio (un sedativo) causando la formazione di un precipitato, il bromuro di stricnina.

Fatto vero: un'infermiera che aveva letto di recente il libro "Un cavallo per la strega"  fu in grado di salvare la vita di un bambino rionoscendo i sintomi dell'avvelenamento da Tallio descritto nel libro.


SOMMARIO

BOTULINO

Parlando di veleni e di sostanze tossiche è nesessario un piccolo excursus su una delle tossine più letali, il Botulino prodotto dal batterio anaerobico (cresce in assenza di ossigeno) "Clostridium Botulinum". Il botulino è costituito da diversi polipeptidi (piccole catene di aminoacidi).

Citazione Wikipedia

I sintomi causati dalla tossina botulinica sono paralisi flaccida, debolezza muscolare, diplopia, difficoltà del movimento, scoordinazione dei muscoli della faringe e dei muscoli volontari, e nei casi mortali, paralisi dei muscoli respiratori.[2] Agisce a livello della giunzione neuromuscolare impedendo il rilascio di acetilcolina.
La tossina botulinica è estremamente attiva, in effetti è uno dei veleni più potenti noti all'uomo. 75 ng di tossina pura sono in grado di uccidere un essere umano [3] (assumendo una LD50 intravenosa o intramuscolare di 1 ng/kg e un peso dell'individuo di 75 kg).
La tossina botulinica è di natura proteica, termolabile a 80 °C e resistente ai succhi gastrici. Viene anche utilizzata a scopi medici per la preparazione del Botox, farmaco che crea una paralisi che riduce le rughe di espressione del volto, o in altre applicazioni come il trattamento del dolore facciale grave dovuto a nevralgia del trigemino.





CAROTENE

Curiosità: le carote contengono una piccola quantità di Miristicina una sostanza neurotossica.

I fumatori che assumono supplementi di Beta Carotene aumentano i propri rischi di sviluppare il cancro ai polmoni (http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/ijc.28641/full).






METFORMINA

Un medicinale contro il diabete (aumenta la sensibilità dell'insulina e riduce la quantità di glucosio nel sangue) dalle proprietà antietà.




SETTIMANA DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL'OMEOPATIA

Si tratta ovviamente di una marea di sciocchezze implausibili dl punto di vista sceintifico: le case farmaceutiche speculano notevolmente sui prodotti omeopatici facendo pagare 3000 euro al chilo delle palline di zucchero. Per approfondire l'ottimo articolo di Salvo Di Grazia, creatore del blog Medbunker: qui.