Cerca nel blog

venerdì 16 ottobre 2015

Il Disinformatico di Paolo Attivissimo - 16 ottobre 2015



Il Bollettino Disinformatico del 16 Ottobre 2015 (nei titoli il link all'articolo nel blog di Paolo Attivissimo):



Truffa del sondaggio di WhatsApp: si riceve un messagio da una fonte apparentemente attendibile che propone un sondaggio con cui  sarebbe possibile guadagnare del denaro, a patto di inserire alcuni dati personali (tra cui il numero di telefono, usato per attivare l'abbonamento trappola). Si tratta di una truffa vera e propria (è anche scritto in piccolo nelle avvertenze che si tratta di un servizio in abbonamento; esattamente quelle righe che nessuno legge mai). Verificare sempre la veridicità del messaggio per prevenire alla radice il problema. Non so se gli operatori italiani (Wind, Vodafone, Tim..) permettono come in Svizzera di bloccare gli SMS premium.

Installazioni a forza di Windows 10: windows 10 cerca di installarsi a forza sulla vostra macchina, almeno in alcuni casi. Spesso si è restii all'aggiornamento per diverse e capibilissime ragioni. Accade però che W10 si scarichi da solo e si installi pure. Per Microsoft questo è un piccolo errore: W10 compare tra i normali update e si installa come fosse una patch qualsiasi.

<<l’aggiornamento di Windows 10 può apparire come un aggiornamento facoltativo nel pannello di controllo di Windows Update (WU). Nel recente aggiornamento di Windows (7 e 8.1), l’opzione per installare aggiornamenti facoltativi è abilitata come predefinita; questo è stato un errore e stiamo cercando di risolvere>>


Occhio agli aggiornamenti d'ora in poi: entrate in Update e magari cambiate la politica, deselezionando l'opzione di installazione automatica. Sarà bene supervisionare queste operazioni per qualche mese, data la frequenza degli errori candidamente ammessi da casa Redmond.

http://www.chimerarevo.com/windows/windows-10-upgrade-forzato-194083/

Controllo smartphone via radio: se ne era parlato giusto ieri su questo blog. Tenendo attivo l'assitente vocale dello smartphone (anche durante il blocco dello schermo)  e lasciando contemporanemanete inserite le cuffie, un team di ricercatori di sicurezza francesi è stato in grado di prendere il controllo dell'apparecchio. Il filo delle cuffie agisce come antenna, riceve le onde radio degli attaccanti e inganna il microfono facendogli credere di riceve ordini dal suo possessore. Ma niente paura: sembra sia solo un Proof of Concept difficile da mettere in pratica, a meno di non essere agenzie governative con tanti mezzi a disposizione per sviluppare apparecchiature miniaturizzate, poco sensibili ai disturbi, e adatte allo scopo.

Processori degli iPhone 6S: esistono 2 versioni diverse dei 6S. Una differenza impossibile da cogliere a occhio nudo: si tratta del processore. I 6S con processore Samsung durano meno dei TSMC in condizione reali di utilizzo (effettuate da ArsTechnica), ma si tratta di soli 15 minuti. Perciò, nulla per cui valga la pena di preoccuparsi. Se volete sapere quale processore monta il vostro iPhone, installate la app Lirum.

Margaret Hamilton e le sue invenzioni che hanno permesso all'uomo di sbarcare sulla luna: durante la discesa verso la luna, 20 luglio 1969, il computer di bordo stava andando in crash. "Houston abbiamo un problema": e Houston disse agli astronauti di non preoccuparsi. Scelta azzardata, poi tivelatasi corretta: il computer si dedicò solo ai compiti principali lasciando perdere quelli meno importanti, evitando pericolosi sovraccarichi. Questo miracolo di Ingeneria del Software è stato realizzato da una ragazza, Margaret Hamilton che oggi, a 79 anni, dirige la Hamilton company, specializzata in software, molto probabilmente di qualità.