Cerca nel blog

venerdì 3 febbraio 2017

Il Disinformatico di Paolo Attivissimo del 3 Febbario 2017 - #Antibufala #Ransomware #Instagram #Android #Asteroide








PUNTATA 489

I titoli di ogni notizia contengono un link all'articolo originale pubblicato sul blog Il Disinformatico di Paolo Attivissimo.



Argomenti della Puntata




L'albergo colpito da Ransomware non ha imprigionato i suoi ospiti

Antibufala: albergo attaccato da ransomware chiude gli ospiti fuori dalle camere | Il Disinformatico

Ha creato parecchio scalpore la notizia dell'albergo austriaco Romantik Seehotel Jaegerwirt, dove (secondo fonti come il Corriere della Sera ) "circa 180 ospiti sono rimasti chiusi fuori dalle stanze, senza la possibilità di poter rientrare, fino al pagamento di un riscatto."

Si sgonfia la notizia degli ospiti di un albergo austriaco che sarebbero rimasti bloccati nella struttura a causa di un attacco ransomware al sistema informatico (i ransomware criptano tutti i file presenti su un computer e sulle risorse di rete collegate sino al pagamento di un riscatto).

La fonte originale della notizia, The Local, aveva effettivamente scritto inizialmente che gli ospiti erano rimasti chiusi fuori dalle proprie stanze, ma in un successivo aggiornamento aveva chiarito che gli ospiti non erano affatto imprigionati, ma semplicemente il ransomware aveva bloccato il computer che gestiva l’aggiornamento delle chiavi elettroniche delle camere, per cui quelle esistenti funzionavano senza problemi ma era impossibile generare chiavi nuove.[cit. articolo]



Come settare misure supplementari di sicurezza sull' account di Instagram

Come impostare l'autenticazione a due fattori in Instagram | Il Disinformatico

Ultimo aggiornamento: 2017/02/03 11:25. Ricordate il caso di Igor, un lettore del Disinformatico al quale avevano rubato l'account Instagram? Dopo averlo recuperato, gli è successo di nuovo. L'immagine qui accanto mostra una parte di quello che si è ritrovato come contenuto del proprio profilo e suggerisce le motivazioni del furto di account: nulla di personale, ma un semplice attacco a caso per sfruttare l'account come fonte di spam.


Si tratta di implementare l'autenticazione a due fattori sull'account di Instagram

  1. Aprite l’app di Instagram e cliccate sull’icona dell’omino in basso a destra.
  2. Cliccate sull'icona in alto a destra (ingranaggio su iOS, tre puntini su Android).
  3. Cliccate sulla voce Autenticazione a due fattori.
  4. Attivate la voce Richiedi codice di sicurezza.
  5. Vi viene chiesto di dare il numero di telefonino, se non l’avete già dato. Cliccate su Aggiungi numero e immettetelo.
  6. Ricevete un codice di conferma: immettetelo.
  7. Vi viene proposto di fare uno screenshot dei codici di backup. Cliccate su OK e lo screenshot viene effettuato automaticamente.
  8. Ricevete una mail di conferma sull’indirizzo di mail che avete associato all’account Instagram.[cit. articolo]


Messaggi che paralizzano gli Android meno recenti

Messaggino paralizza smartphone Android non recenti | Il Disinformatico

Gli esperti di sicurezza informatica di Context IS hanno scoperto un difetto negli smartphone Samsung Galaxy S4, S4 Mini, S5 e Note 4 che consente di attaccarli e forzarne continuamente il riavvio semplicemente inviando loro un messaggio appositamente confezionato.

Si può forzare continuamente il riavvio di un telefono Android con un messaggio confezionato appositamente. Basta mandare un messaggio di configurazione wap che paralizza il telefono (se questo non è aggiornato a livello software).



Le versioni più recenti degli smartphone Samsung non sono vulnerabili, ma quelle vecchie sono ancora molto diffuse. Conviene aggiornare il più possibile il software (Samsung ne ha rilasciato una versione che risolve questa falla) ed evitare, se possibile, di usare smartphone non più aggiornabili.[cit. articolo]


L'asteroide, bufala, del Daily Main in arrivo il 25 febbraio

La solita testata fuffara, il Daily Mail, riporta le affermazioni del "catastrofista" secondo il quale un asteroide dovrebbe annientare la Terra il prossimo 25 febbraio.

Pioggia di asteroidi sulla redazione di Libero - Bufale un tanto al chilo

Non posso spiegarmi in nessuna altra maniera il sistema usato dalla redazione di Libero per rendere virale un articolo fuffa come quello che andiamo a trattare. L'unica possibilità è che siano stati tutti colpiti in testa ripetutamente da mini asteroidi e che abbiamo perso il raziocinio.