Cerca nel blog

domenica 15 maggio 2016

Il tallone d'Achille della moderna Elettronica: le Batterie - via @luke_lafr







10 proprietà curiose dei Funghi - via @SciShow







Cronopareidolia: l'incontro di Tyson del 1995 ripreso dallo smartphone di un viaggiatore nel tempo



Ecco l'immagine incriminata secondo la quale un viaggiatore del tempo avrebbe ripreso un incontro di Tyson del 1995 con uno smartphone dalle fattezze moderne.

Si tratta in realtà di una Cronopareidolia, come spiegato molto bene da questo articolo di Snopes: qui.



Ma cos'è una pareidolia? Ecco un mio articolo del 2010 (contenuto nel blog http://atleticocuniggiu.blogspot.it/) riguardo al fenomeno: Focus sulla Cronopareidolia.

In sintesi dice questo:

Per i più esigenti la pareidolia è, e cito questo post di joint516 molto simpatico:

l'illusione subcosciente che tende a ricondurre a forme note oggetti o profili (naturali o artificiali) dalla forma casuale
È la tendenza istintiva e automatica a trovare forme familiari in immagini disordinate; l'associazione si manifesta in special modo verso le figure e i volti umani. Classici esempi sono la visione di animali o volti umani nelle nuvole, la visione di un volto umano nella luna oppure l'associazione di immagini alle costellazioni. Sempre alla pareidolia si può ricondurre la facilità con la quale riconosciamo volti che esprimono emozioni in segni estremamente stilizzati quali le emoticon.

Ecco una delle Cronopareidolie più affascinanti: aspettate 20 secondi e poi osservate le movenze della signora che passa davanti alla cinepresa; il filmato risale al 1928 ed è stato girato in occasione dell'anteprima del film di Chaplin "the Circus". Buon divertimento!







Lo schermo dello Smartphone può creare irritazione cutanea se non viene pulito spesso - via @TechInsider







Come funziona il Browser Tor e quale grado di anonimizzazione concede - via @Techquickie