Cerca nel blog

domenica 18 giugno 2017

Top 10 Facts - Space [Part 6] #space #universe #astronomy

Siero della Verità - Mito o Realtà? | #AstroCaffe Ep.169

Il Disinformatico di Paolo Attivissimo del 16 Giugno 2017 (507) - #Roaming #LikeFarm #Apple #GIF #Educanet





PUNTATA 507

I titoli di ogni notizia contengono un link all'articolo originale pubblicato sul blog Il Disinformatico di Paolo Attivissimo.





Argomenti della Puntata



Sparito il costo del Roaming Dati nell'Unione Europea: attenzione ai dettagli

Roaming dati nell'UE "gratuito" da ieri: occhio alle sorprese | Il Disinformatico

Ultimo aggiornamento: 2017/06/16 15:20. Dal 15 giugno sono entrate in vigore le nuove regole dell'Unione Europea sul roaming (l'uso del telefonino su reti cellulari estere); in linea di principio, per gli utenti dell'UE usare il telefonino all'estero, in un altro paese dell'Unione, non dovrebbe più comportare costi aggiuntivi come in passato.


Bisogna fare attenzione al proprio contratto per navigare in un altro paese dell'Unione: Unione Europea ed Europa non sono la stessa cosa ed è necessario documentarsi per sapere se questa nuova normativa è valida nel paese di destinazione.

Se si hanno dubbi è bene disattivare l'opzione Roaming Dati quando ci si trova all'estero.

...per evitare abusi e squilibri, il roaming gratuito, dove viene applicato, vale soltanto per chi fa roaming occasionale ma comunque solitamente usa la propria rete cellulare. Se una SIM viene usata soprattutto in roaming per più di quattro mesi di fila, per esempio, possono scattare controlli e maggiorazioni.
 Se avete bisogno di essere sempre online anche quando siete all’estero c’è la soluzione più elegante: una SIM dati del paese che visitate, inserita in un hotspot o router mobile (in gergo, “saponetta”): una scatolina grande come un telefonino che ha una batteria maggiorata e si collega alla rete cellulare, come un telefonino, e poi crea automaticamente una rete Wi-Fi locale alla quale potete collegare tutti i vostri dispositivi come se foste a casa. [articolo]


Fabbriche di Like a pagamento su commissione

Le fabbriche dei "mi piace" falsi | Il Disinformatico

Ultimo aggiornamento: 2017/06/16 17:35. Si sa da tempo che esistono le "like farm", le fabbriche di "mi piace": ma ne avete mai vista una? Vi siete mai chiesti come funzionano? Dalla Thailandia arriva la notizia della scoperta di una di queste fabbriche clandestine, che falsano le classifiche e pompano il gradimento di app truffaldine per incoraggiare gli utenti a scaricarle.


Si tratta di migliaia di telefonini comandati da un computer gestite da bande criminali che sotto compenso aumentano like e recensioni positive di app Android e Apple






App Store e truffe

Nell'App Store di Apple ci sono app-truffa che incassano migliaia di dollari al mese: come difendersi | Il Disinformatico

Ultimo aggiornamento: 2017/06/17 11:05. Ottantamila dollari al mese: questo è l'incasso stimato di alcune app truffaldine presenti nell'App Store. FreeCodeCamp segnala i dati che ha trovato nelle classifiche pubbliche dello store di Apple: ci sono app che si presentano come soluzioni di sicurezza ricche di recensioni positive ma sono in realtà dei raggiri.



In corso attacco al portale Educanet2.ch

Attenti ai rubapassword su Educanet2.ch: perché attaccare docenti e studenti? | Il Disinformatico

Tante vittime di furti di password non prendono precauzioni perché pensano "Chi vuoi che mi prenda di mira? Non ho nulla che valga la pena di rubare e non sono nessuno". Ma in realtà tutti siamo un bersaglio interessante per qualcuno.



30 anni di GIF

30 anni di immagini GIF, che oggi arrivano ufficialmente su Facebook | Il Disinformatico

Il 15 giugno 1987 Steve Wilhite creò il formato grafico GIF. Gli diede questo nome usando le iniziali delle parole Graphics Interchange Format, ossia "formato per l'interscambio di grafica". All'epoca, infatti, la trasmissione di dati era lenta e quindi inviare un'immagine richiedeva molto tempo: il formato GIF usava la compressione digitale per ridurre notevolmente la quantità di dati da trasmettere, rendendo più veloce l'interscambio di file di grafica.























10 GADGETS THAT COULD SAVE YOUR DAY #gadget

The History of the Himalayas: Every Year #himalayas