Cerca nel blog

venerdì 13 ottobre 2017

The First Step in Terraforming Mars - #Mars #Terraforming #SpaceX #ElonMusk #Space

This Week In Science October 7-13 2017 #Medicine #Astronomy #BlackoutBomb #Genetics #Cancer




This Week in Science: Oct 7 - 13, 2017

Cavity Fixing Drugs, The Threats Of AI, Self-Destructing Cancer Cells, And More



New Ransomware Not Just Encrypts Your Android But Also Changes PIN Lock - #Ransomware #Android #Flash




New Ransomware Not Just Encrypts Your Android But Also Changes PIN Lock

DoubleLocker -as the name suggests, it locks device twice. Security researchers from cybersecurity firm ESET have discovered a new Android ransomware that not just encrypts users' data, but also locks them out of their devices by changing lock screen PIN.




DoubleLocker, ransomware per Android cifra i file e cambia il PIN - IlSoftware.it

ESET scopre un ransomware che crittografa i file contenuti del dispositivo Android e modifica il PIN.

Il Disinformatico di Paolo Attivissimo - Puntata 519 del 13 Ottobre 2017 #Antibufala #WindowsUpdate #CyberINSecurity #IPCamera



I titoli di ogni notizia contengono un link all'articolo originale pubblicato sul blog Il Disinformatico di Paolo Attivissimo.



Argomenti della Puntata


Antibufala

Antibufala: torna l'allarme (falso) per i rossetti al piombo | Il Disinformatico

Se avete condiviso sui social network o su WhatsApp un messaggio che parla di rossetti cancerogeni al piombo, che è un falso allarme che sta girando moltissimo in questi giorni, fate molta attenzione: potreste essere denunciati per diffamazione.

Antibufala: la colletta di WhatsApp per la neonata cieca | Il Disinformatico

Mi sono arrivate parecchie segnalazioni di un appello che sta girando su Whatsapp sotto forma di una foto di una neonata (mostrata qui accanto) accompagnata da un messaggio vocale in italiano, che trascrivo: Ragazzi, buonasera a tutti. Allora, questa bimba è cieca, e il proprietario di Whatsapp, non so come [perdindirindina] si chiama, l'ha presa in carico per fare l'operazione a spese sue.



Aggiornamenti di Windows

Microsoft, aggiornamenti di sicurezza importanti risolvono attacco già in corso | Il Disinformatico

Il più recente aggiornamento di sicurezza per chi usa software Microsoft è piuttosto massiccio: risolve una sessantina di falle che riguardano Internet Explorer, Edge, Windows, Office, Skype e altro ancora. È consigliabile installare questo aggiornamento appena possibile, anche perché una delle falle corrette viene già sfruttata attivamente per attacchi informatici.

Anatomia di un attacco (tratto dall'articolo precedente)

<<Uno di questi campioni infettanti, rilevato a fine settembre, mostra bene cone funzionano in concreto questi attacchi: l’aggressore ha preso di mira un numero limitato di bersagli, in modo da limitare il rischio di essere scoperto dai sistemi sentinella degli antivirus; ha creato un documento in formato RTF che a sua volta conteneva un file docx di Word. Il testo del documento era costruito su misura per essere allettante per le vittime, inducendole ad aprirlo. Una volta aperto, il documento installava un trojan con controllo remoto per rubare dati sensibili alle vittime, andando a caccia di tutti i file nei formati più diffusi usati per documenti, presentazioni e immagini (doc, docx, pdf, ppt, xls, eml, jpg, png e altri ancora) per poi inviarli via Internet al centro di comando e controllo dell’aggressore. Un sistema perfetto per procurarsi informazioni da sfruttare in seguito per attacchi mirati ai dipendenti, per esempio per convincerli a effettuare trasferimenti di denaro verso conti che sembrano quelli dei fornitori ma appartengono in realtà ai truffatori.

Conviene quindi aggiornare i prodotti Microsoft, se li usate, avere un antivirus aggiornato e comunque usare prudenza (per esempio un prodotto alternativo come Libreoffice) nell’aprire gli allegati di qualunque provenienza.>>

Cyber (In)Security

Video: se la telecamera di sorveglianza di casa comincia a parlarti, hai un problema | Il Disinformatico

Ho parlato spesso del rischio che un dispositivo collegato alla rete informatica domestica possa essere sfruttato dagli aggressori. Ma un conto è la teoria, un altro è vedere le cose la pratica.


Promemoria: se lavori per la sicurezza nazionale, non usare "admin:admin" come login e password | Il Disinformatico

Se pensate di aver combinato un disastro informatico, consolatevi: è difficile che possa essere peggiore di quello combinato da un'azienda che collabora con il Dipartimento della Difesa australiano.














Absolute Cold | Space Time #Physics #Nanotech

#SpaceX Goes All In On The Big Freaking Rocket. Humans To #Mars by 2024? - #ElonMusk #BFR #Exploration