Cerca nel blog

sabato 12 dicembre 2015

Dr Joe Show del 6 Dicembre 2015 - Ortoressia e Blu di Prussia





Temi Principali


Ortoressia Nervosa: si tratta di un'attenzione abnorme e patologica verso le regole alimentari. In realtà la propria salute non dipende esclusivamente da ciò che si introduce nel proprio stomaco (come personaggi come "Food Babe" vorrebbero farci credere). Altri esempi potrerbbero essere le paure indotte dagli alimenti geneticamente modificati (OGM) che non hanno mai causato in realtà alcun problema medico sino ad oggi. In realtà non viviamo circondati da elementi tossici e non dovremo mai essere ossessionati da ciò che mettiamo in tavola.






Trivia Question:

Perchè quando si fa un test delle urine l'acqua presente nel water è blu?

L'acqua è blu per evitare che la persona sottoposta al test (che sia un atleta o un dipendente di un'azienda) diluisca le propria urine con l'acqua del WC. Nell'acqua viene perciò messo un colorante blu. I test servono non solo per scoprire gli atleti dopati, ma sempre più spesso per valutare se un nuovo assunto assume sostanze vietate. 

Ci sono varie tecniche per barare comunque, come ad esempio campioni di urina in polvere da allungare con acqua. Spesso vengono anche forniti kit appositi per riscaldare la fialetta con guanti simili a quelli degli sciatori: nei test viene anche misurata la temperatura del campione. Dal momento che serve comunque dell'acqua per preparare l'urina a partire dal prodotto disidratato, la stanza del test non prevede la presenza di lavandini, ma del solo water con acqua colorata (ben rilevabile nei test). 

Il colorante utilizzato è il blu di Mrs Stewarts Bluing (Blu di Prussia, colore utilizzato da Van Gogh per dipingere Starry Night).






Nel Blu di Prussia si trova del cianuro, ma questo è fortemente legato al Ferro e non esistono pertanto rischi per la salute derivanti dal suo utilizzo.

Il Blu di Prussia può anche essere detossificante per l'organismo in caso di avvelenamento da Tallio o Cesio radioattivo.


Curiosità
Vermiculite: magnesio silicato che continene una piccola percentuale di asbesto, ma pericoloso solo per i minatori che lo estraggono.
Mangiare bagel contenenti semi di papavero potrebbe falsare alcuni test clinici: i semi possono essere infatti considerati fonti di oppiacei (come la morfina), ma solo se i papaveri provengono da zone come l'Afganistan.




Scie Chimiche

Domanda rivolta a Joe: si tratta ovviamente di sciocchezza. La scia che vediamo associata d un aereo è solo vapore, non sono composti chimici volti a controllare il clima, la mente e la salute della popolazione.



5 idee regalo Nerd per meno di 30 euro