Cerca nel blog

venerdì 26 febbraio 2016

Il Disinformatico di Paolo Attivissimo - Puntata del 26 Febbraio 2016









I titoli di ogni notizia contengono un link all'articolo originale pubblicato sul blog Disinformatico di Paolo Attivissimo.

Il link alla puntata odierna: http://mediaww.rsi.ch/rsi/unrestricted/2016/02/26/2058628.mp3?content-disposition-attachment



Sommario:


Antibufala

Giove e la Bufala della sua eccezionale visibilità a occhio nudo l'otto Marzo

L'8 Marzo Giove sarà alla distanza minima dalla Terra (663 milioni di Km), nulla di più.

Interessante però, la congiunzione del 9 Marzo 2016




Il Ladro con lo scanner di Carte di Credito



Esisterebbero ladri dotati di POS mobile per derubare il contante dalle carte di credito Contactless. Secondo BuzzFeed l'immagine si riferisce ad un esperto di sicurezza informatica di Kaspersky: il furto non è impossibile, ma occorre un'antenna (la carta andrebbe appoggiata al lettore).
Inoltre, essendo lo scambio di denaro pienamente tracciabile, non si tratta di un exploit attualmente considerato "sicuro" dai ladri.


Sicurezza Informatica


Automobili Elettriche Nissan (Leaf)

Alcuni ricercatori hanno sperimentato la sicurezza delle Nissan Leaf: una app dedicata permette di riscaldare la macchina da remoto. Purtroppo è possibile far questo anche con la Nissan di uno sconusciuto, perchè il codice segreto usato per autenticarsi ed usare la app è il numero di matricola della auto, scritto sul parabrezza. Insomma il software non è per nulla sicuro





Apple vs FBI

La difesa di Apple: la backdoor prima o poi sarebbe sfruttata anche contro i normali utenti e non solo contro terroristi o presunti tali.