Cerca nel blog

sabato 12 marzo 2016

Il Disinformatico di Paolo Attivissimo dell' 11 Marzo 2016 - #Tesla #Apple #Malware #AmazonEcho #Nook #Adobe





Puntata 443

I titoli di ogni notizia contengono un link all'articolo originale pubblicato sul blog Disinformatico di Paolo Attivissimo.

Link al podcast della puntata: qui.



ANTIBUFALA

Singapore: multa per inquinamento ad un possessore di una Tesla

Multa di 15000 dollari per il proprietario di una Tesla; le autorità di Singapore hanno però sbagliato i conti riguardanti i costi della filiera elettrica che permette la ricarica del mezzo (in pratica hanno sovrastimato di più del doppio l'inquinamento indiretto della Tesla S).












Malware per Apple: niente panico

Ransomware per Mac: la fonte dell'infezione era una copia manomessa del programma Transimission, utile per scaricare file con BitTorrent. Fortunataente la app infetta è stata sostituita con la versione corretta: il file corrotto è stato scaricato 6500 volte. Anche il sistema di protezione di Apple è stato aggiornato per riconoscere la minaccia. Il mito dell'invulnerabilità in informatica è per ogni piattaforma solo una questione di marketing: in guardia, sempre!







Aggiornamenti di sicurezza

Adobe, Microsoft e Android


Aggiornamento per i possessori di Flash Adobe (risolve 23 falle di sicurezza).

13 aggiornamenti di sicurezza per Microsoft che coprono fale in IE, Edge e varoe versione di Windows: una falla era in grado di far prendere ad un estraneo il controllo visitando una pagina contenente un video.

19 update anche per Android: ma in questo caso si salvano solo i Nexus o i possessori di root.



Casa Smart: un programma radiofonico prende controllo dei dispositivi iTech della casa

Nelle case “smart” del futuro sarà impossibile distinguere un attacco informatico da una possessione demoniaca.
Charles Stross

La catena radiofonica NPR ha realizzato una puntata sull'assistente domotico Amazon Echo: i comandi citati nel programma sono stati eseguiti pedissequamente dal dispositivo che non ha discriminato le istruzioni d'esempio citate via radio dalla voce del padrone di casa: i possessori del dispositivo si sono così ritrovati le impostazioni del termostato, del volume degli impianti radio e quant'altro completamente reimpostati, dando l'impressione di un attacco informatico.

L'Internet delle Cose non è ancora matura dal punto di vista della sicurezza informatica.




Ebook: non sono mai di proprietà del lettore

Quando si compra un ebook, si acquista solo una licenza di lettura, spesso non "trasferibile" ad amici e parenti.

La catena Nook (una costola della statunitense Barnes and Noble) ha ceduto nel Regno Unito i diritti di vendita degli ebook alla catena di supermenrcati Sainsbury’s con il risultato che molti titoli acquistati dai lettori potrebbero non essere più disponibili sul lettore dei clienti.








Addio e grazie per tutto il pesce!

So long and thanks for all the fish!