Cerca nel blog

venerdì 17 giugno 2016

Il Disinformatico di Paolo Attivissimo del 17 Giugno 2016 - #Adobe #Antibufala #Facebook #Zuckerberg #ParentalControl




 PUNTATA 457


I titoli di ogni notizia contengono un link all'articolo originale pubblicato sul blog Il Disinformatico di Paolo Attivissimo.


SOMMARIO



Aggiornamenti di sicurezza Adobe Flash

Sono in corsa attacchi mirati e localizzati che sfruttano una falla critica di Flash Player: la raccomandazione è quella di aggiornare questa componente il prima possibile. Bisogna ripetere l'operazione per ogni browser utilizzato (fortunatamente Chrome e Edge aggiornano automaticamente questa componente).


Tratto dall'articolo:
Rifaccio le ormai consuete raccomandazioni:

– molti computer sono configurati per aggiornarsi automaticamente, ma se necessario il player aggiornato è scaricabile manualmente qui (fino al 30 giugno) oppure qui. Google Chrome e Microsoft Edge aggiornano separatamente e automaticamente il proprio player Flash.

– potete verificare quale versione di Flash avete visitando questa pagina di Adobe con ciascuno dei browser che avete installato.

– conviene impostare Flash in modo che vi chieda il consenso per attivarsi sito per sito, dandogli il consenso soltanto sui siti fidati.

– se invece preferite rimuovere Flash del tutto, le istruzioni in italiano sono qui per Windows e qui per Mac.

Truffa sentimentale per una donna neozelandese

Sharon Armstrong dopo mesi di corteggiamento online, riceve dal suo finto amante una richiesta piuttosto insolita: al solito del classico bisogno di denaro, l'uomo chiede alla donna di recarsi a Buenos Aires per ritirare documenti piuttosto riservati da portare a Londra.

La signora riceve un biglietto pagato per Buenos Aires e quando arriva nella capitale argentina trova in albergo una valigia vuota: contatta l'uomo che la rassicura sul fatto che i documenti si trovano in un doppiofondo; sulla fiducia decide di non controllare.

I controlli all'aereporto accertano la presenza di 3 pacchetti di cocaina: inevitabiel l'arresto e la reclusione per 2 anni.

 Sharon Armstrong la prende con filosofia anche perchè pensa che se fosse arrivata a Londra con la droga la sua sorte sarebbe potuto essere peggiore.





Parental Control (adolescenti e tecnologia dal punto di vista dei genitori)

I genitori si dividono in tre categorie riguardo agli adolescenti e all'utilizzo delle nuove tecnologie

1) Molto permissivi

2) Per nulla permissivi

3) Mentori che partecipano all'uso della piattaforma tecnologica:

questa è la categoria migliore a cui atenersi. Occorre insegnare un uso responsabile delle tecnologie ai bambini. I tutorial online non sono fatti per seguire norme di sicurezza.

La società di sicurezza informatica F-Secure ha pubblicato un vademecum molto interessante che è una buona base da ripassare prima di prendere in considerazione misure di tipo tecnologico.

Occorrono password robuste, diverse per ogni sito, gestori di password, nonchè limitare le informazioni personali inserite sui social.

Insomma sarebbe bene fare utilizzare questi social ai bambini insegnando loro quanto possibile per navigare con sicurezza. Il mondo online non è irreale e alcune interazioni possono avere ripercussioni (positive e negative) nella vita non-digitale.



Facebook e il tracciamento all'entrata nei negozi degli inserzionisti

I social servono per vendere i dati personali degli utenti: questo è sempre più chiaro.

Facebook  userà la geolocalizzazione e le informazioni sulle reti wifi nei dintorni dello smartphone per tracciare gli utenti entrati nei negozi degli inserzionisti.

Questo permette a Facebook di inviare notifiche pubblicitarie alle persone che si trovano nelle vicinanze di un prodotto reclamizzato e capire poi quanti hanno davvero visto l'annuncio e sono poi entrati in un negozio per effettuare acquisti.

Esempio di slogan pubblicitario!!





Se comunque questo genere di tracciamento vi inquieta, disattivate i servizi di localizzazione: se avete un iPhone o uno smartphone Android che usa la versione 6.0 o successiva di Android, potete farlo selettivamente per l’app di Facebook.

Per l’iPhone, andate in Impostazioni - Privacy - Localizzazione - Facebook e scegliete Mai. Fatelo anche per Messenger, Instagram e WhatsApp, che fanno parte della famiglia di Facebook.

Per gli Android 6.0 o successivi, andate in Impostazioni - Geolocalizzazione - Facebook - Autorizzazioni e disattivate Posizione. Ripetete la procedura per Messenger, Instagram e WhatsApp. Per gli Android precedenti è disponibile soltanto la disabilitazione generale della geolocalizzazione, spegnendo GPS e Wi-Fi.

Antibufala

Zuckerberg e la casa di Milano

Secondo alcuni giornali Zuckerberg avrebbe acquistato un mega attico a Milano: non mancano particolari e cifre. Secondo Butacit (Bufale un tanto al chilo) l'unica fonte sarebbe Alessandro Proto CEO di un'agenzia immobiliare per VIP. In realtà Proto diffonde annunci fasulli da molto tempo per farsi pubblicità (marketing virale). Si tratta perciò di una bufala.

Game of Thrones 6x09 Promo "The Battle of Bastards" (Il Promo di puntata 9 della Stagione 6 del Trono di Spade)