Cerca nel blog

sabato 12 settembre 2015

Dr. Joe Show del 6 Settembre 2015 - Vulcani, Agente Arancio e Dinosauri




Argomenti Principali


Qual è la connessione tra i vulcani e la raffinazione dello zucchero: lo zolfo. Alcune raffinerie utilizzano il diossido di zolfo per sbiancare lo zucchero e il diossido di zolfo si ricava bruciando appunto lo zolfo. Lo zolfo (S) è un elemento piuttosto comune nelle raffinerie petrolifere, potendo essere estratto dal petrolio grezzo, ma lo si può trovare nel suo stato elementale proprio nei pressi dei vulcani (si viene a formare dalla combinazione di 2 gas sprigionati dalle fumarole dei vulcani, solfuro di idrogeno e diossido di zolfo: i gas reagiscono su una superficie "fredda" formando zolfo e acqua). 

Quale famosa frase attribuita ad Ippocrate non venne mai pronunciata dal celebre medico greco: "Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo".  La frase viene quasi sempre (ab)usata allo scopo di promuovere particolari nutraceutici, super cibi che dovrebbero aumentare il benessere e la salute di una persona grazie all'apporto di particolari nutrienti contenuti al loro interno. La frase non è mai stata pronunciata e si può essere certi di questo grazie agli studi condotti da Diana Cardenas che ha visionato tutti la documentazione attribuita ad Ippocrate. Pur cedendo alle lusinghe della fama e dell'autorità ispirata dal più grande medico dell'antichità, perchè sfruttare una citazione mai pronunciata da Ippocrate, la stessa persona  per cui la calvizie poteva essere curata con le deiezioni dei piccioni, bere mercurio poteva donare l'immortalità, e le malattie mentali erano curabili con la trapanazione del cranio e altre amenità di questo tenore: misteri dell'Ipse (non) Dixit. Tutto ciò deriva quasi sempre dalla convinzione che le pratiche mediche del passato fossero più salutari e meno disinteressate rispetto a quelle della medicina moderna supportata dalla scienza, vista spesso come nemica del'uomo e in combutta con le avide e corrotte case farmaceutiche (non che siano degli enti no-profit, ma da qui al male assoluto ne passa di strada). 

Il cibo è sì essenziale per il mantenimento della nostra salute (ad esempio senza frutta e vitamina C si contrae lo scorbuto), ma pensare che possa anche diventare curativo (la connessione tra Omega 3 e la riduzione del colesterolo nonchè l'assunzione di yogurt probiotici e il miglioramento delle difese immunitarie) è una credenza pericolosa. Il fatto che in molti credano alle promesse pseudoscientifiche di numerose industrie alimentari porta al concepimento di prodotti come questo: Precious Beer, una birra giapponese infusa con diversi tipi di collagene per rendere le persone più attraenti.



Bufala fresca, meglio ghiacciata, proveniente dal Giappone: la birra che con il collagene rende più belli


Curiosità: la formazione delle caverne è resa possibile grazie ai dinosauri. Le caverne sono formate da calcare, ossia carbonato di calcio, che si dissolve mano a mano in presenza di acque acidificate: ma come si forma acqua acida nel sottosuolo, dal momento che occorre la presenza di anidride carbonica? L'anidride carbonica non è altro che uno dei prodotti della decomposizione degli esseri viventi nel sottosuolo: quando entra in contatto con l'aqua la rende acida, innescando il processo di erosione del calcare che porterà dopo migliaia di anni alla formazione di caverne.

Cosa è stata l'operazione "Ranch Hand": durante la guerra in Vietnam l'operazione "Ranch Hand" riguardava lo spargimento dell'Agente Arancio, un esfoliante (i bidoni che lo contenevano avevano un'etichetta arancione) per deforestare i campi di battaglia e portare allo scoperto i nemici. Il 2,4-D o Acido 2,4-diclorofenossiacetico è un diserbante che con l'acido 2,4,5-triclorofenossiacetico, anche conosciuto come 2,4,5-T, prende parte alla miscela dell'Agente Arancio. Il 2,4-D è usato ancora oggi in molte piantagioni ed alcune piante geneticamente modificate sono in grado di resistere alla sua azione rendendo più semplice il lavoro degli agricoltori. Le proteste dell'opinione pubblica derivano dalla paura che venga usato proprio l'agente arancio nelle coltivazioni, ma questo è sbagliato perchè come detto in precedenza l'agente arancio è costituito anche dal 2,4,5-T (ed è questa la componente tossica).

Qual è l'emento più abbonadante nella crosta terrestre (circa 50% del totale): l'ossigeno, a causa dei silicati SO4 che lo contengono.

Sangue Blu: ragni, polpi e lumache hanno il sangue blu; ciò non ammanta questi animali di nobiltà, ma significa che l'elemento atto al trasporto dell'ossigeno nel sangue, è costituito in modo diverso dall'emoglobina umana (che contiene ferro) e si presenta alla vista con un colore diverso. Questi animali a differenza dei mammiferi sfruttano l'emocianina  in cui è un atomo di Rame a legare l'ossigeno per il trasporto nell'organismo. 

Medicina: l'unico liquido organico che può cambiare il proprio pH è l'urina; il sangue, nonostante ciò che affermano molti media, è un liquido tampone (buffer); cambiamenti anche minimi nel pH sanguigno sarebbero infatti letali per l'organismo e vengono neutrilazzati dai sistemi tampone. Qualunque sistema per la produzione di acqua alcalina volta a cambiare il pH del sangue è un vero e proprio raggiro.