Cerca nel blog

domenica 6 agosto 2017

Super Bacteria Has a New Enemy: The #CRISPR #Pill

Avviso ai Naviganti - Agosto 2017 #MalwareTech #HBO #GameOfThrones #Bitcoin #Nasa #Attivissimo




L'arresto a Las Vegas di Marcus Hutchins (MalwareTech), l'eroe di Wannacry

Ha suscitato molto scalpore in rete l'arresto a Las Vegas del famoso ricercatore di sicurezza britannico Marcus Hutchins. Secondo l'FBI avrebbe creato e venduto in rete un trojan bancario chiamato Kronos. Pochi mesi fa MalwareTech, questo l'alias di Marcus su Twitter, era diventato famoso in tutto il mondo (almeno per gli addetti ai lavori) per aver fermato la diffusione del malware Wannacry, semplicemente registrando un nome di dominio fasullo trovato nel codice della minaccia ed utilizzato dal malware per evitare i controlli di sicurezza degli antivirus.


Arrestato il ricercatore che ha fermato Wannacry. Intanto i soldi delle estorsioni vengono spostati

Dopo mesi di immobilità, si muove il bottino degli attacchi di maggio. Mentre sono 25 milioni i dollari pagati in riscatti per ransomware negli ultimi due anni, rivela una ricerca


La vicenda sarà piuttosto complicata: Marcus ha ottenuto la libertà su cauzione per 30K dollari ma non si potrà allontare dagli USA e dovrà presentarsi martedì in un tribunale del Wisconsin. Sembra che prima dell'arrivo dell'avvocatessa Adrian Lobo, Marcus abbia fatto delle confessioni che potrebbero aggravare la sua posizione.

Libero su cauzione l'eroe di Wannacry arrestato negli Usa

Hutchins si dichiara non colpevole ma per i procuratori avrebbe fatto ammissioni. La sua vicenda giudiziaria si annuncia complicata

Nell'articolo trovate gli approfondimenti dell'ottima Carola Frediani.





HBO hackerata: da giorni si può trovare online una puntata inedita del Trono di Spade

A Hollywood l'hackeraggio patito da Sony tre anni fa non ha insegnato nulla e così la storia, tristemente, si ripete. In questo caso, però, i dati rubati ammontano solo ad un tera e mezzo (a Sony furono rubati 100 tera di dati) e comprendono la prossima puntata di Game of Thrones (scaricabile via torrent da qualche giorno) e l'intera sceneggiatura della stagione corrente (almeno secondo quanto affermano gli hacker). Tra l'altro già nel 2015 i primi 4 episodi di stagione 5 furono messi online da un gruppo di hacker subito dopo la messa in onda della premiere.

HBO Hacked - 'Game of Thrones' Scripts & Other Episodes Leaked Online

If you are a die heart fan of 'Game of Thrones' series, there's good news for you, but obviously bad for HBO. Hackers claim to have stolen 1.5 terabytes of data from HBO, including episodes of HBO shows yet to release online and information on the current season of Game of Thrones.



Pwned Password: il database che contiene 306 milioni di password violate

Troy Hunt è un famosissimo ricercatore di sicurezza australiano il cui servizio gratuito HaveIBeenPwned permette di sapere se uno dei nostri account online è stato violato: basta inserire l'email con cui ci si è registrati su un determinato portale e il sito ci comunicherà se questo indirizzo è presente o meno in un database che contiene tutti gli account violati (Troy Hunt cataloga i dati provenienti da tutte le violazioni di dati personali subiti dalle principali aziende mondiali). 
Anche quando il risultato è negativo può valere la pena iscriversi al suo portale: così se la nostra mail compare in uno di questi "data breach", veniamo immediatamente avvertiti di cambiare la password sul sito in cui abbiamo usato quella mail per registrarci (ovviamente ci vengono fornite indicazioni sul portale che è stato violato).

Pwned Password è un database che ci aiuta in modo speculare: contiene 306 milioni di password violate e può essere usato per testare la debolezza di vecchie password (sarebbe meglio non testare la robustezza di quelle in uso). Sarebbe bello se i portali si appoggiassero a questo database per escludere dalle registrazioni degli utenti una di queste password.


306 milioni di password violate consultabili online. È ora di prendere la sicurezza sul serio

di Mirko Spasiano - Troy Hunt, un esperto di sicurezza informatica, ha pubblicato in rete circa 306 milioni di password scoperte - disaccoppiate dall'account corrispondente - per incentivare le aziende e i privati a prendere la questione "sicurezza" sul serio.


Nel seguente video viene spiegata l'importanza di evitare password banali:





Nasce Bitcoin Cash e diventa la terza criptovaluta del mercato

L'aumento del valore dei Bitcoin ha causato anche un aumento nel numero delle transazioni e la Blockchain (il registro pubblico che salva queste transazioni) non è più un grado di gestirle. Gli sviluppatori della criptovaluta si sono trovati nella condizione di dover modificare il protocollo che gestisce la blockchain: ma...

...un’organizzazione cinese di “mining” – cioè che si occupa di produrre bitcoin – che non è rimasta soddisfatta dal compromesso ha sviluppato Bitcoin Cash, un sistema alternativo che sfrutta una blockchain diversa, con blocchi che hanno una capacità di 8 megabyte [da articolo del post linkato di seguito]

La sopravvivenza della nuova criptovaluta dipenderà dal numero di utenti che la utilizzaranno: al momento Bitcoin Cash è la terza criptovaluta a livello mondiale per valore totale.

È successa una cosa importante sui Bitcoin - Il Post

Dopo mesi di dibattiti e scontri tra gli utenti della valuta virtuale Bitcoin, lunedì ne è stata creata una nuova versione, chiamata Bitcoin Cash, ideata per superare alcuni limiti tecnologici su cui si basa la versione originale. Prima dell'operazione si temeva che l'introduzione della nuova versione della moneta virtuale creasse grandi sconvolgimenti nel valore della valuta, che però perlopiù non si sono verificati.



Mini Antibufale di Attivissimo: Facebook e le IA, la NASAe il responsabile della protezione planetaria

Antibufala mini: "robot di Facebook" che parlano fra loro una lingua sconosciuta | Il Disinformatico

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi piace, potete farne una anche voi per incoraggiarmi a scrivere ancora. Ultimo aggiornamento: 2017/08/02 1:05. No, non c'è nessuna "paura nella Silicon Valley", come scrive Il Messaggero ( copia su Archive.is) titolando "Due robot iniziano a parlare fra loro in una lingua sconosciuta: sospeso l'esperimento di Facebook".


Antibufala mini: sì, la NASA cerca un "responsabile della protezione planetaria". Ma non per difenderci dagli alieni | Il Disinformatico

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi piace, potete farne una anche voi per incoraggiarmi a scrivere ancora.





What If the Confederacy Reunited Today? #confederacy #curiosity #civilwar