Cerca nel blog

venerdì 11 dicembre 2015

Crozza Nel Paese delle Meraviglie - 11 Dicembre 2015


























Le Cellule Staminali possono curare l'HIV - via @YourekaScience















Il Disinformatico di Paolo Attivissimo del 11 Dicembre 2015 - Bufale, OldWeb e Aggiornamenti di Sicurezza



I titoli delle notizie sono link agli articolo pubblicati da Attivissimo sul suo blog che trovate qui.



Temi principali



Bufale

Cupole marziane

La foto si trova sul sito della NASA, non è stata per nulla secretata, ed è stata scattata da Opportunity: triangolando i dati delle immagini, l'oggetto è grosso circa tre metri ed è pertanto difficile che si tratti della cupola di una struttura appartenente ad una civiltà aliena. Molto più probabile che si tratti di una roccia modellata dal vento. Ma cosa non si fa per qualche click in più!

Il "Cupolone" sarebbe quella struttura circolare in alto a destra



Bufale a badilate con Baba Vanga

Una tale Baba Vanga, morta nel 1996, sarebbe una novella Nostradamus. La sedicente sensitiva bulgara avrebbe previsto numerosi eventi funesti quali la Terza Guerra Mondiale Nucleare e Chimica nel 2008 (che se non mi sono perso non dovrebbe essere scoppiata), il Califatto a Roma nel 2043 e altre amenità di questo tipo. Ma perchè se ne è parlato così tanto in Italia? Soliti copia incolla dal mitico Daily Mail che a sua volta le aveva recentemente ri-Vanga-te.




Curiosità Informatiche

Old Web

Amarcord: Oldweb.today permette di navigare come si faceva negli anni '90. basta solo visitare il sito e scegliere il tipo di browser con cui fare questo tuffo nel passato e con gli strumenti dell'epoca. Se un sito esisteva in quegli anni, può essere visto con l'interfaccia dell'epoca. Mentre ora il browser cerca di integrarsi con la macchina, al tempo il web doveva essere un ambiente completamente diverso e distinguibile dal proprio desktop.




Sicurezza Informatica e Aggiornamenti


XBOX Live

Dal momento che sono stati resi pubblici per errore da Microsoft i certificati dei servizi legati a Xboxlive.com. La chiave privata non dovrebbe essere mai pubblicata, altrimenti un malfattore potrebbe approfittarne per simulare il sito originale allo scopo di carpire i dati sensibili degli utenti. Non ci sono attacchi in corso, ma prossimamente verranno inviate le patch con i nuovi certficati. 


Aggiornamenti Apple

Vari aggiornamenti di sicurezza per tutti i dispositivi della mela morsicata (orologio ed Apple TV compresi).


Flash

Ventesima patch di Flash per il 2015.


Windows

L'ultimo bollettino di sicurezza ha rivelato una vulnerabilità di Office deve essere turata al più presto.


Power Paper: fogli di carta capaci di stoccare elettricità




I ricercatori del'Università di Linköpingin in Svezia (Laboratory of Organic Electronics) hanno realizzato un nuovo tipo di carta capace di immagazzinare energia al pari di un supercapacitore: l'invenzione, chiamata "Power Paper", trasforma un semplice foglio di carta in una vera e propria batteria.

Il segreto consiste nel fabbricare questi fogli con Nanocellulosa, fibre simili in tutto e per tutto a quelle della carta comune, ma sottoposte ad un processo di lavorazione con acqua ad alta pressione che spezza le fibre in unità da 20 nanometri circa di spessore (un capello umano è 100 micron, pertanto la nostra fibra è 10.000 volte più piccola). Le nanofibre vengono poi ricoperte con polistirene plastico (polistirolo colloquialmente) carico elettricamente in una soluzione acquosa.

Una volta ricoperte dal materiale plastico carico, un foglio di 15 cm di diametro spesso pochi decimi di millimetro può stoccare 1 farad di capacità elettrica (le dimensioni di un capacitore da 1 farad, 1 Coulomb ad un Volt, sono paragonabili a quelle di una scatola di tonno, tanto che in elettronica si ragiona quasi sempre in microfarad).

Le fibre tendono a formare un groviglio mentre il liquido tra di esse funge da elettrolita, come spiegato dallo studente Jesper Edberg.

Il materiale mantiene la flessibilità della carta e può essere ripiegato come un origami, fatto che dona enormi potenzialità alle applicazioni della nuova generazione di display flessibili da impegare per televisori, smartphone, orologi e computer.




Senza dimenticare i vantaggi ambientali derivanti dalla produzione di schermi fatti principalmente da celluolosa facilmente riciclabile e riutilizzabile. La Power Paper, poi, non contiene composti chimici pericolosi, nè metalli pesanti: ed è pure a prova d'acqua (waterproof).



La vera sfida ora consiste nella produzione industriale della Power Paper.







Fonte: http://www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-3349545/Your-phone-soon-powered-PAPER-Flexible-sheets-store-record-breaking-levels-electricity-folded-bent-fit-shape.html