Cerca nel blog

giovedì 19 novembre 2015

Qual è la differenza tra Teoria e Legge Scientifica? - Matt Anticole


Il Sensore del MIT che si inghiotte come una pillola - Lo "Stetoscopio" Pillola




Alcune patologie non pemettono di usare i sensori tradizionali per la rilevazione dei segnali biomedici (pazienti con traumi estesi e ustioni per esempio).


In questi casi un sensore non più grande delle dimensioni di una mandorla e che può essere inghiottito come una pillola risulta piuttosto utile per registrare, elaborare e trasmettere i dati del paziente: purchè si riesca a garantire la miniaturizzazione delle componenti e la biocompatibilità dei materiali utilizzati.

                                 

Secondo i ricercatori del MIT Rogers e Traverso, questo micro stetoscopio in grado di stazionare all'interno del tratto gastrointestinale rileva con più precisione i segnali biomedici (battito cardiaco, frequenza respiratoria )rispetto a tutti gli altri sensori indossabili (i "wereables").


In futuro il sensore potrebbe diagnosticare malattie cardiache come le aritmie nonchè patologie respiratorie (asma ed enfisema). Attualmente i dottori devono far indossare al paziente uno scomodissimo Holter per oltre una settimana, tanto che spesso le misurazioni falliscono a causa delle complicazioni procurate al paziente (in termini di comfort).
Evoluzioni future del micro apparecchio potrebbero addirittura rilevare molecole target e patogeni, rilasciando nel caso antibiotici ed altri medicamenti: in pratica il sottomarino miniaturizzato del film fantascientifico "Viaggio Allucinante" (Fantastic Vojage, 1966 di Richard Fleischer).








Link all'articolo del MIT: qui.