Cerca nel blog

lunedì 12 ottobre 2015

Boeing inventa il metallo più leggero al mondo - il MICRORETICOLO


Il MICRORETICOLO di Boeing

La scienza dei materiali compie un grande balzo in avanti grazie al Microreticolo introdotto dalla Boeing: è infatti la struttura metallica più leggera al mondo essendo costituita al 99.99% da aria. Il Microreticolo è un solido 3D a struttura aperta:  ricorda la composizione ossea umana, rigida all'esterno, ma con una matrice interna vuota.
 
Nel video la ricercatrice Sophia Yang, ricercatrice presso i laboratori HRL (Hughes Research Laboratories) spiega come sarebbe possibile vincere un test di caduta riguardante il lancio di un uovo dal 25° piano di un palazzo: per evitare la rottura dell'uovo lo si ricoprirebbe normalmente con strati multipli di diversi materiali, mentre col Microreticolo e le sue straordinarie capacità assorbenti ne basterebbe solo uno. 

Secondo quanto dichiarato dal Dr. Tobias Schaedler, a capo del progetto di ricerca, il segreto di questo materiale, concepito a partire dal 2011, consiste nella fabbricazione di una struttura interconnessa di elementi tubolari vuoti il cui spessore è circa mille volte inferiore al diametro di un capello umano: poichè il capello umano ha uno spessore medio di 100 micron quello di una parete di un tubo è pari a 100 nanometri. Non si può parlare perciò di nanotecnologia: una delle dimensioni spaziali deve essere inferiore ai 100 nanometri per definirla tale. 

La struttura è però 100 volte più leggera dello Styrofoam. Le altre sostanze leggere come gli aerogel e le schiume metalliche hanno una struttura interna troppo casuale per assorbire efficaciemente l'energia di un impatto.

Questo materiale è nello stesso tempo estremamente leggero, tanto da poter essere sorretto da un "dente di leone" come nella fotografia sopra, ed incredibilmente resistente alla compressione. Le applicazioni più ovvie riguardano l'ingegneria aerospaziale civile: tutta l'intelaiatura interna di un aereo sarebbe più leggera e resistente permettendo ai velivoli di consumare molta meno benzina aumentandone l'efficienza globale.





Principali Fonti
https://www.rt.com/news/318280-super-light-air-metal/
http://www.boeing.com/innovation/
http://www.sciencemag.org/content/334/6058/962.short
http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0167663614001070

Nessun commento:

Posta un commento