Cerca nel blog

martedì 3 maggio 2016

Il Disinformatico di Paolo Attivissimo del 29 Aprile 2016 - #Android #Snapchat #BeautifulPeople #BangladeshBank









Puntata 450

I titoli di ogni notizia contengono un link all'articolo originale pubblicato sul blog Disinformatico di Paolo Attivissimo.


SOMMARIO


Eliminare il proprio account Snapchat

Con la promessa fasula del'autodistruzione dei messaggi (per lo più foto) molti account Snapchat presentano un passto "burrascoso". Se si vuole eliminare l'account attuale per crearne uno nuovo bisogna utilizzare il browser di un pc; è infatti impossibile da telefono.

Questo il link:
http://support.snapchat.com/delete-account
 
A questo punto non rimane che seguire le istruzioni e aspettare 30 giorni per l'eliminazione definitiva del'account.



Siti di incontro violati (Beautiful People)

Il sito elitario Beautiful People è stato hackerato a fine dicembre dello scorso anno: ci sono in vendita 1 milione di password e dati personali degli iscritti. I responsabili di questo sito non hanno messo in sicurezza il sito di test che sfruttava MongoDB, database open source tanto popolare quanto hackerabile (le password di 93 milioni di elettori messicani sono state violte sfruttando le falle del medesimo programma).




Vecchi Android molto pericolosi (ransomware per android)

I dispositivi Android più datati e meno aggiornabili sono preda di una nuova forma di attacco che prende in ostaggio il telefono. Si riceve un messaggio dagli attaccanti che blocca il telefono e costringe gli utenti a pagare un riscatto di 200 dollari pagabili in tessere iTunes per poterlo sbloccare.
Unica soluzione aggiornare o cambiare il dispositivo.

Il tentato furto informatico alla Banca del Bangladesh: come sono stati scoperti gli autori

Le debolezze del sistema Swift e le numerose pecche del reparto IT della banca del Bangladesh: dalla mancanza di un firewall alla rete informatica costituita da equipaggiamento economico, di seconda mano e già hackerato. Queste falle hanno permesso di modificare il sistema Swift dall'interno in modo tale che le loro transizioni truffaldine non venissero tracciate.









Nessun commento:

Posta un commento